Disconosci il pagamento non autorizzato: attenzione all’SMS truffa

Date:

Share post:

Avete ricevuto un messaggio da parte della vostra banca in cui venite avvisati che è stato predisposto un grosso pagamento dal vostro conto corrente? Non fatevi prendere dal panico, potreste essere davanti ad un tentativo di truffa. Ecco come fare per agire in sicurezza ed evitare danni.

Le truffe dei finti SMS da parte delle banche vanno avanti da oramai anni. Col tempo, sta diventando sempre più difficile riconoscerle grazie alle sempre diverse strategie dei truffatori. Questa volta, cosa si sono inventati? Scopriamolo insieme!

 

Truffa del pagamento non autorizzato: ecco come proteggersi

Come abbiamo già accennato, la truffa sembra diffondersi principalmente via SMS. Il messaggio può arrivare da una qualsiasi “banca” e solitamente riporta il seguente testo: “È stato effettuato un pagamento di *cifra elevata* tramite il tuo conto corrente. Se vuoi disconoscere il pagamento, clicca sul seguente link“. Ovviamente, il link truffa non può mai mancare in SMS di questo tipo. Se si clicca su questo, si viene rimandati ad un falso sito della banca in cui vengono richiesti i dati di accesso al conto. Inserirli significa consegnarli nelle mani dei truffatori!

Riconoscere a truffa è molto facile. Innanzitutto, l’SMS arriva spesso da numeri telefonici che non sono quelli ufficiali delle varie banche. Ma non solo, molto spesso i testi dei messaggi contengono una serie di errori che mai sono presenti in comunicazioni ufficiali di questo tipo. Come se non bastasse, qualsiasi banca non invierà mai nessun link ai suoi clienti per disconoscere un pagamento. Se avete ricevuto un messaggio come quello citato, quindi, si tratta al 100% di truffa. Il consiglio, ovviamente, è quello di non interagire con l’SMS e di recarsi sul sito ufficiale della banca per controllare che tutto sia a posto. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

3 × quattro =

Related articles

Scoperti Sette Pianeti Erranti: Misteriosi e Inquietanti

I pianeti erranti sono corpi celesti che non orbitano attorno a una stella. A differenza della Terra e...

Metodo Boost con vitamina B6: speranza per la salute del cervello

Il metodo Boost con vitamina B6 sta guadagnando attenzione crescente nel campo della salute del cervello. Questa vitamina,...

I prossimi prodotti Apple saranno super sottili

Qualche settimana fa, Apple ha lanciato sul mercato la nuova gamma di iPad Pro. La cosa sorprendente dei...

Psicologia: perché mettiamo sempre gli stessi vestiti?

Negli armadi moderni, spesso straripanti di opzioni, sorprendentemente molti di noi gravitano verso una manciata di capi preferiti....