Web & Social

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un’e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa incuriosirvi, non fate quanto vi viene comunicato nel messaggio. Ciò che avete davanti, purtroppo, è l’ennesimo tentativo di truffa online. Scopriamo insieme come riconoscerlo.

Le truffe Amazon sono tra le più diffuse sul web. Quella di cui parliamo oggi è una nuova versione di un tranello che gira da diversi anni. Riconoscerlo è fondamentale per evitare di trascorrere un brutto quarto d’ora.

 

Truffa della sorpresa Amazon: come proteggersi

La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail (tracce della stessa sono state trovate anche sul web). L’oggetto è solitamente “Amazon ha una sorpresa per te oggi“. All’interno si può leggere: “Consegna del pacco sospeso! Stato: Fermato all’hub di distribuzione (oneri doganali in sospeso) Potrebbero essere applicati costi di consegna Pianifica La Consegna Ora“. Ovviamente, non manca il link che rimanda ad un sito nel quale viene richiesto l’inserimento dei propri dati personali, compresi quelli della carta di credito. Inserire tutti i dati non vi farà arrivare a casa nessun pacco sorpresa, anzi l’unica sorpresa che riceverete sarà un bel prelievo illecito dal vostro conto!

Riconoscere la truffa è alquanto facile se si presta attenzione ad alcuni dettagli. Il primo è il modo in cui l’e-mail è stata scritta. Da come è possibile vedere, sono presenti numerosi errori ortografia. Ciò non capita mai in nessuna comunicazione ufficiale di Amazon o qualsiasi altra importante azienda. Il secondo dettaglio da notare è l’indirizzo e-mail dal quale arriva il messaggio. Questo è quasi sempre composto da una serie di lettere a caso che fanno subito capire che qualcosa non va. Se avete ricevuto un’e-mail come quella appena citata, il consiglio è quello di non cliccare su nessun link e di cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti

Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Recent Posts

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024

Le Scie di Condensazione: Un Contributo Significativo all’Inquinamento dell’Aviazione

Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…

13 Novembre 2024

Nuova molecola imita i benefici di esercizio fisico e digiuno: rivoluzione nella salute metabolica

Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…

13 Novembre 2024

Recensione Sonic X Shadow Generations: tanti contenuti ed un tuffo nel passato

Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…

13 Novembre 2024