Truffe online: attenzione all’SMS falso della Regione Lazio

Date:

Share post:

In questi giorni, diversi utenti stanno ricevendo dei messaggi da parte del numero ufficiale della Regione Lazio in merito all’uscita di un decreto che permette di ottenere dei buoni benzina. Qualcosa di davvero allettante considerando il prezzo non proprio economico del carburante. Peccato, però, che si tratti di un’altra delle tante truffe online. Come bisogna proteggersi?

Non è la prima volta che il numero ufficiale della Regione Lazio viene violato per inoltrare messaggi truffa. Questa, ha fatto sapere di essere a conoscenza della problematica e di aver già denunciato il tutto alla polizia postale. L’SMS è corredato da un link. La cosa importante è non cliccarci sopra. Scopriamo insieme perché.

 

Truffe online: l’SMS sui buoni benzina che ti ruba i dati

Nel testo dell’SMS si può leggere: “Gentile utente, e uscito il decreto per il buono benzina ! Ottienilo ora: (link da cliccare)“. Da un’attenta osservazione del messaggio si capisce subito che si tratta di un qualcosa di sospetto. Sono presenti, infatti, errori di punteggiatura e di gramatica che un reale messaggio ufficiale non presenterebbe. Tuttavia, alcuni potrebbero comunque cadere nel tranello. L’SMS è corredato da un link che riporta ad un falso sito della Regione Lazio che richiede agli utenti di immettere i loro dati per ricevere il buono. Inserendoli, non solo non si riceve nessun buono, ma si consegnano i proprio dati ai cybercriminali.

Come già detto, la Regione Lazio si è già mobilitata per fermare al più presto la truffa. Al momento, non esiste nessun tipo di decreto riguardo dei buoni carburante. Qualsiasi SMS riguardante essi, quindi, è un tentativo di truffa. Se avete ricevuto l’SMS, il consiglio è di non aprirlo e di cestinarlo direttamente.

 

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno...

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...