Vinci un Samsung Galaxy S23 Ultra: attenzione alla e-mail truffa

Date:

Share post:

Quanto sarebbe bello ricevere gratis uno smartphone uscito sul mercato proprio ora? É ciò che promette una e-mail che molti utenti si stanno ritrovando nella propria casella di posta elettronica in questi giorni. La possibilità di vincere un Samsung Galaxy S23 Ultra semplicemente con un click. Un sogno da non lasciarsi sfuggire! Peccato, però, che si tratti solamente dell’ennesima truffa online.

Ebbene sì, i malintenzionati sono aggiornati su tutto. Neanche il tempo di arrivare sul mercato che il nuovo Samsung Galaxy S23 Ultra è già stato sfruttato per fare vittime. In questo articolo andiamo a spiegarvi come funziona la truffa e come fare per mettersi al riparo.

 

Truffa online: l’e-mail del Samsung Galaxy S23 Ultra

Il modo di operare dei malintenzionati è sempre il medesimo. La mail ha come oggetto: “Fortunata possibilità di vincere un Samsung Galaxy S23 Ultra“. All’interno, una mega foto del nuovo smartphone Samsung e un’altrettanto enorme dicitura: “Rispondi e vinci Samsung Galaxy S23 Ultra“. Come al solito, è presente un link su cui cliccare che rimanda ad un sito farlocca che, dopo aver risposto ad un paio di domande, comunica la vincita del prodotto. Per sbloccare definitivamente il premio, però, il sito chiede di inserire i dati della carta di credito. É qui che scatta la truffa. Inserendo i propri dati non si sblocca nessun premio, anzi, si attiva un abbonamento che svuota il conto.

Come fare per difendersi dal tranello? La mossa più semplice e veloce da fare è quella di ignorare l’e-mail e, se possibile, cestinarla senza neanche aprirla. Ricordiamo che l’oggetto e il contenuto possono variare leggermente rispetto a quanto scritto, tuttavia, lo scopo è sempre lo stesso. Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto...

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio:...

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica...

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei...