WeChat: il ban farà calare drasticamente le vendite di iPhone

Date:

Share post:

L’ordine esecutivo firmato da Donald Trump negli scorsi giorni impone il ban a due grosse app cinesi, TikTok e WeChat. Se questo andrà in porto, le aziende statunitensi non potranno più avere rapporti commerciali con esse. Sui prodotti Apple, ad esempio, queste spariranno completamente. Le conseguenze di ciò potrebbero essere gravi per l’azienda. Andiamo a scoprire il perché.

Nelle scorse ore, il noto analista Ming-Chi Kuo si è soffermato a parlare del ban imposto dal governo Trump a WeChat e TikTok e delle possibili conseguenze che questo avrà sui prodotti della mela morsicata. Secondo una stima, la rimozione di WeChat dai dispositivi Apple porterà ad un calo del 30% delle vendite di iPhone.

 

WeChat: per il mercato cinese è indispensabile

Ebbene sì, WeChat è una delle applicazioni più utilizzate all’interno della Cina. Questa, infatti, non è semplicemente un’app di messaggistica ma, viene utilizzata anche per effettuare pagamenti, per fare shopping online e molto altro ancora. La sua rimozione da tutti i dispositivi Apple scoraggerebbe molti utenti cinesi all’acquisto. La conseguenza sarà un calo netto delle vendite di iPhone, si parla di almeno il 30%.

Ricordiamo che l’ordine esecutivo di Trump andrà in vigore tra circa 40 giorni. In molti si aspettano che il governo, nei prossimi giorni, lo ritocchi con dei termini meno drastici. Ad esempio, potrebbe decidere di rimuovere l’app solamente sul territorio statunitense. In questo modo, le perdite per Apple sarebbero decisamente minori (meno del 10%). Come andrà a finire la faccenda? Restate in attesa per eventuali aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un...

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi...

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo...

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva...