Marte: la NASA mostra futuri alloggi in stampa 3D per astronauti sul pianeta rosso

Date:

Share post:

Non è ancora stata annunciata una data per la partenza della prima missione con equipaggio su Marte. Ma quando ciò accadrà, tutti i dettagli saranno stati presi in considerazione in anticipo. Dopo tutto, cosa farebbero gli astronauti se dovessero, un giorno, andare sul pianeta rosso, dove l’atmosfera è ostile e il suolo sterile? Quando arriveranno su Marte, dovranno costruire rapidamente una casa, motivo per cui la NASA ha svelato i vincitori dell’ultima fase della competizione 3D-Printed Habitat Challenge per costruire una struttura con stampanti 3D.

 

La casta su Marte sarà… stampata!

In questa fase, i partecipanti hanno dovuto costruire un modello virtuale tridimensionale di una colonia completamente funzionale. Il montepremi da 100.000 dollari è stato distribuito tra i primi tre, classificandosi primo il team SEArch + / Apis Cor, seguito da Zopherus e Mars Incubator. 

Il primo team ha creato una struttura che può essere costantemente rinforzata mentre viene espansa; la seconda squadra ha mostrato come un Mars Rover può essere utilizzato per costruire una struttura e spostarsi in un’altra posizione e il terzo progetto mostra come un gruppo di ingegneri e artisti potrebbe creare una struttura connessa abitabile. 

Ora manca solo la fase finale della Habitat Challenge 3D-Printed, che si svolgerà tra l’1 e il 4 maggio. In questa fase gli 11 partecipanti a questo concorso NASA dovranno costruire una struttura in scala con una stampante 3D nel mondo reale. I vincitori condivideranno un montepremi di 800.000 dollari, accumulato con premi in denaro vinti nelle precedenti fasi del concorso. Il risultato finale sarà presentato ufficialmente a maggio, in occasione di un evento aperto al pubblico nella città di Peoria, a due ore e mezza di auto da Chicago.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Perché gli italiani non sono obesi come gli americani? Le ragioni dietro un divario sorprendente

L’obesità è una vera e propria epidemia globale, ma colpisce con intensità molto diversa da Paese a Paese....

Il Cestino Nascosto delle app: dove si trova e come svuotarlo per liberare spazio

Chi usa quotidianamente lo smartphone sa bene quanto sia facile accumulare file, cache, immagini duplicate e video dimenticati....

Soundcore Boom 3i: la cassa che sfida gli elementi – Recensione

Quando si pensa a uno speaker portatile da portare ovunque – dalla spiaggia al bosco, dal balcone alla...

Menopausa precoce: la terapia ormonale protegge davvero il cuore, lo conferma un nuovo studio

Per anni è stata al centro di un acceso dibattito tra medici e ricercatori: la terapia ormonale sostitutiva...