Fingere di essere morti per gli insetti è altamente strategico per sopravvivere

Date:

Share post:

Molti animali, tra cui gli insetti, rimangono immobili o fingono di essere morti dopo essere stati attaccati da un predatore nella speranza che quest’ultimo si arrenda e portasse la sua attenzione su qualche altra sfortunata preda e sopravvivere.

Un team di scienziati dell’Università di Bristol ha studiato questo fenomeno in antlioni, considerati uno dei predatori più feroci nel regno degli insetti. Le loro scoperte, che appaiono oggi sulla rivista Proceedings of the Royal Society B , suggeriscono che studiare la durata di tale immobilità può fornire una nuova comprensione delle relazioni predatore- falco.

insetti

Alcuni insetti e non solo fingono la morte per la sopravvivenza

Il professor Nigel Franks, della School of Biological Sciences che ha guidato la ricerca, ha detto: “Molti animali fingono la morte in estremo pericolo”. Alcuni esempi includono opossum, alcuni uccelli e Woodlice. Anche noi umani avvolte in situazioni estremamente pericolose fingiamo la morte pur di scappare dal nostro carnefice.

Tuttavia, per quanto ne sappiamo, nessuno si è mai posto la domanda per quanto tempo una potenziale vittima dovrebbe fingere l’immobilità per sopravvivere al proprio predatore? Il team ha scoperto che fingersi morti nelle larve di antilioni è altamente strategico, rimanendo immobili per periodi completamente imprevedibili. Quindi, un predatore non può prevedere per quanto tempo la sua potenziale preda rimarrà inattiva.

Questa è una strategia che dovrebbe mettere alla prova la distruzione della pazienza di un predatore e probabilmente ha salvato innumerevoli antlioni dal loro destino. Questo lavoro mostra una nuova strada per gli studi sull’evasione dei predatori; vale a dire, l’importanza degli approcci quantitativi e analitici incentrati su come gli atti comportamentali possono essere programmati in modo strategico.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

iPhone 18 Pro presenterà un grosso aggiornamento della fotocamera

La fotocamera è senza dubbio uno dei punti di forza degli iPhone "Pro" che escono ogni anno. Non...

Allenamento con i pesi: una ricerca trentennale lo associa a una maggiore longevità

L'attività fisica è da tempo considerata uno dei pilastri della prevenzione, ma un nuovo studio condotto nell'arco di...

Recensione BenQ MA270S: il monitor 5K progettato per MacBook che punta su colore e produttività

Il BenQ MA270S nasce esattamente con questo obiettivo: essere un monitor da 27 pollici dedicato agli utenti Mac,...

Integratori alimentari: una nuova ricerca solleva dubbi su un prodotto molto utilizzato

La melatonina è uno degli integratori più utilizzati al mondo per favorire il sonno ed è generalmente considerata...