Torna la truffa e-mail del pacchetto sospeso: ecco come difendersi

Date:

Share post:

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo e-mail da presunti corrieri in merito ad una consegna sospesa. Se siete tra coloro che l’hanno ricevuta non allarmatevi e non cliccate su nessun link all’interno dell’e-mail. Quello che avete davanti altro non è che un tentativo di truffa. Andiamo a scoprire insieme come difendersi.

Le truffe che sfruttano il nome di corrieri famosi e finte consegne girano sul web da oramai diversi anni. Riconoscerle in tempo è fondamentale per evitare di consegnare i propri dati (e i propri soldi) in mano a dei malintenzionati.

 

Truffa del pacchetto sospeso: come riconoscerla

La truffa si sta diffondendo principalmente via e-mail. L’oggetto può variare leggermente, ma solitamente è qualcosa del tipo: “Consegna del pacchetto sospeso“. All’interno è possibile leggere il seguente messaggio: “Nota sulla spedizione espressa Mi dispiace, ci sei mancato. L’autista non è riuscito a consegnare il pacco. Seleziona una nuova data di consegna. Da altri prevenire errori di consegna. Ricevi avvisi aggiornati e pianifica più pacchetti contemporaneamente con Express My Choice“. Ovviamente non manca il link che rimanda al sito dove dover inserire i propri dati personali, compresi quelli della carta di credito, per sbloccare la spedizione. Non c’è bisogno di dire che inserirli significa consegnarli nelle mani dei truffatori.

Riconoscere il tranello è molto semplice. Da come si può vedere, il testo dell’e-mail è scritto in un italiano molto approssimativo. Qualsiasi comunicazione ufficiale da parte di un corriere arriva sempre senza nessun tipo di errore grammaticale. Inoltre, basta dare un occhio all’indirizzo di posta elettronica dal quale arriva il messaggio per rendersi conto di come non sia affiliato in nessun modo al corriere citato. Come già detto, se avete ricevuto l’e-mail, il consiglio è quello di non cliccare su niente e cestinare il tutto il prima possibile. Restate in attesa per tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

Sangue artificiale in polvere: la rivoluzione salvavita in arrivo

Ogni anno migliaia di persone muoiono dissanguate prima di ricevere soccorso. L’impossibilità di trasportare sangue in modo pratico...

Recensione Synology DS425+: NAS professionale con prestazioni avanzate e Sistema DSM 7.2

Il Synology DS425+ rappresenta una soluzione NAS avanzata pensata per professionisti, piccole e medie imprese, nonché per utenti...

Marte e il volto umano: perché vediamo ciò che non esiste

Il Pianeta Rosso e la nostra mente: una lunga storia di illusioni Dal “volto di Marte” immortalato dalla sonda...

Ozempic fa dimagrire davvero, ma solo finché lo prendi: cosa succede al corpo quando si interrompe

Ozempic, il farmaco a base di semaglutide nato per il trattamento del diabete di tipo 2, è diventato...