Apple: scoperto un bug che mette a rischio la privacy degli utenti

Date:

Share post:

Nuovi guai per l’azienda della mela morsicata. Nelle scorse ore è stato reso noto un pericoloso bug presente all’interno del sistema operativo iOS che metterebbe a repentaglio la privacy degli utenti. Ricordiamo quanto Apple tenga alla privacy dei propri clienti. Una situazione di questo tipo risulta essere molto grave per l’azienda.

Sembrerebbe che il bug riguardi una delle applicazioni native di iOS. Stiamo parlando di FaceTime. Grazie ad un errore presente nei sistemi operativi a partire da iOS 12.1 è possibile spiare alcuni di secondi di chiamata degli utenti senza che questi abbiano risposto. A spiegare il bug è stato il famoso sito americano 9to5mac. Scopriamo di cosa si tratta.

 

Apple: il problema verrà risolto a breve

Il noto sito americano ha pubblicato in video online in cui mostra il funzionamento di questo bug all’interno del sistema operativo. Pare che questo funzioni su tutti i dispositivi Apple, non solo iPhone, ma anche iPad e Mac. Il problema sorge quando si tenta di effettuare una chiamata di gruppo. Sembra che il sistema attivi automaticamente i microfoni del ricevente della chiamata prima ancora che questo abbia risposto. In questo modo è possibile ascoltare delle microchiamate all’insaputa dell’utente. Secondo il sito, stesso discorso varrebbe anche per i video.

Apple ha ammesso la presenza di questo errore e ha fatto sapere che è già in corso la risoluzione dell’inconveniente. Nel corso della settimana verrà rilasciato un aggiornamento che metterà fine una volta per tutte al bug. Nel frattempo l’azienda ha deciso di disattivare la funzione di chiamate di gruppo FaceTime. Restate in attesa per ulteriori aggiornamenti.

Francesco Bassetti
Francesco Bassetti
Studente universitario di biotecnologie appassionato al mondo Apple e della tecnologia in generale

Related articles

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco...

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino...

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...