iPhone X rappresenta, come visto nelle nostre anteprime, il device celebrativo del decennale della serie iPhone presentato da Apple nel contesto della manifestazione espositiva pubblica tenutasi lo scorso 12 Settembre 2017 che ha visto anche protagonisti della scena i nuovi iPhone 8 ed iPhone 8 Plus eletti recentemente quali smartphone più potenti dell’intero mercato mobile phone.
iPhone X, ad ogni modo e nonostante le numerose critiche, promette di stravolgere nuovamente tutte le classifiche internazionali di benchmarking, portandosi all’introduzione di un nuovo layer di funzioni da volersi contestualmente al rilascio delle distribuzioni iOS 11 attuali ed ai successivi aggiornamenti. Dal punto di vista software, di fatto, gli sviluppatori Apple hanno previsto recentemente il lancio delle piattaforme aggiornate alle release firmware iOS 11.2 che portano a sostanziali migliorie, correzioni bug ed ottimizzazioni che rendono efficienti i nuovi terminali sia dal punto di vista funzionale che della stabilità operativa.
Sempre in attinenza ai miglioramenti software si fa oggi riferimento ad una funzione passata quasi inosservata al pubblico, che ha posto invece la propria attenzione al cospetto dei bugfix risolutivi delle problematiche che recentemente hanno causato non pochi problemi in ambiente iPhone 8.
La nuova funzione si chiama “reachability” e si configura quale feature integrata nel contesto delle opzioni di accesso facilitato che consentono l’utilizzo di iPhone X in modalità single-hand. La stessa funzione si trova parallelamente anche su iPhone 8, dove per la sua attivazione si richiede semplicemente un doppio click sul tasto Home.
L’assenza di tale riferimento hardware nel modello del decennale, in tal caso, implica una differente procedura di attivazione che, in questo frangente, passa direttamente dal relativo menu dedicato cui si giunge attraverso il percorso logico:
Impostazioni Telefono > Generali > Accessibilità
Da qui sarà sufficiente individuare lo slider virtuale per le funzionalità Accesso Facilitato ed abilitare quindi le funzioni. Una volta attivata la funzionalità reachability iPhone X sarà possibile accedere all’utilizzo ad una mano. Per poter operare, in tal caso, basterà effettuare uno swipe gesture verso il basso partendo dalla barra inferiore virtuale, mentre per ritornare alla condizione precedente basterà effettuare uno swipe inverso (verso l’alto).
Grazie a questa nuova funzione, dunque, saremo in grado di utilizzare il nostro telefono con una sola mano. Nonostante non gli sia stato dedicato un focus particolareggiato nel contesto del processo di aggiornamento iOS 11, questa funzione è davvero interessante e senz’altro utile in considerazione di un device che quest’anno ha scalato notevolmente verso l’alto le dimensioni fisiche specifiche delle scocche e dei display.
Il video che segue spiega in modo chiaro e preciso l’utilizzo delle nuove funzioni iPhone X. Nel lasciarvi, rinnoviamo il nostro inviato a procedere all’iscrizione a nostri canali di notifica per non perdervi le ultime notizie e gli ultimi approfondimenti sull’innovazione ed il mondo della tecnologia. Infine, in attesa di un vostro commento, vi lasciamo con la scheda tecnica completa di questo straordinario top di gamma Apple.
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch OLED Screen True Tone Super Retina HD Resolution borderless con diagonale da 5.85 pollici @1125 x 2436 pixel e densità di punti di 459ppi con rivestimento protettivo in vetro anti-graffio, supporto alla gamma cromatica estesa P3 ed all’HDR 10/Dolby Vision e 3D Touch System
Processore: Exa-Core System Apple A11 Bionic con architettura a 64-bit (2x Monsoon + 4x Mistral) + Co-Processore Matematico M11
GPU: Tri-Core proprietaria
Memoria RAM: 3GB
Memoria ROM: 64/256GB non espandibile
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Posteriore: 12 Megapixel con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine (OIS), HDR e sistema di messa a fuoco automatica @f/1.8, zoom ottico 2X, Flash LED Quad-Tone e sistema di messa a fuoco a rilevazione di fase. Modalità video fino a 240fps @1920x1080pixel e 24/30/60fps in 4K
Fotocamera Secondaria Anteriore: 7 Megapixel con FF @f/2.2 con supporto HDR
Connessioni: 4G LTE, WiFI ac doppia banda 2.4GHz/5GHz, NFC (limitato ad Apple Pay), Bluetooth 5.0 e Lightning Port, GPS con GLONASS Geo-System, BeiDou System e Galileo GPS
Sensori: Luminosità ambientale, Proximity sensor, Face ID, accelerometro, giroscopio, bussola
Dimensioni: 143.6 x 70.9 x 7.7 mm
Peso: 174 grammi
Batteria: non removibile con funzione ricarica rapida Fast Charging (50% in appena 30 minuti) ed autonomia di 60h in riproduzione musicale e 21h di comunicazione 3G
Sicurezza: scanner 3D IR Blaster intelligente integrato per il volto con True Depth Technology, Certificazione di impermeabilità secondo standard IP68 (30 minuti di esposizione ai fluidi in immersione per profondità massime di 1,5 metri)
Funzioni Esclusive: Apple Pay Support (Visa, MasterCard, AMEX certified), Assicurazione opzionale AppleCare+
Sistema Operativo: iOS 11
Data Uscita: 27 Ottobre 2017 pre-order
Prezzo di lancio USA: $1.000 (variante 64GB); $1.600 (variante 256GB)
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…
Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…