Android Auto: nuovi aggiornamenti e funzioni in arrivo

Date:

Share post:

Secondo recenti indiscrezioni, sono in arrivo diverse novità per l’applicazione Android Auto, lo standard basato su smartphone, sviluppato da Google, per consentire ai dispositivi mobili con il sistema operativo Android di essere utilizzati in automobili mediante il sistema di infotainment presente nel cruscotto. Il sistema fa parte della Open Automotive Alliance ed è sviluppato in collaborazione con 28 case automobilistiche e fornitori di tecnologia Informatica per applicazioni mobili .

Android Auto è ormai largamente utilizzato, quasi da diventare sempre di più il centro operativo di ogni veicolo. Si tratta infatti di un sistema di infotainment completo e ricco di funzioni, capace di offrire all’utente diverse possibilità di utilizzo. La forza di questo sistema risiede nel fatto che può essere utilizzato praticamente su tutti i modelli di automobili.

 

Android Auto sarà ancora più personalizzabile

E in un futuro non troppo lontano potrebbe diventare ancora più versatile e personalizzabile. Google parla infatti della possibilità per gli utenti di agire direttamente sul codice sorgente dell’applicazione, dando quindi la possibilità di modificarlo a seconda delle esigenze e delle preferenze dell’utente.

Nei prossimi mesi l’applicazione potrebbe inoltre essere dotata di nuove funzionalità tra cui spicca la presenza di Google Assistant. Grazie all’assistente vocale di casa Google, avremo finalmente la possibilità di controllare Android Auto soltanto con la nostra voce, rendendolo un dispositivo più sicuro per la guida. Finalmente dunque potremmo non dover avere più bisogno di toccare lo schermo per interagire con l’interfaccia dell’app. Un aspetto davvero comodo soprattutto per chi possiede un’auto in cui non è già integrato un sistema di assistenza vocale.

L’app sarà anche implementata con il servizio GameSnacks, attualmente un vero trend. Si tratta di un servizio che permette l’accesso ad alcuni giochi, utilizzabili sul display integrato nella vettura. A questo servizio, su Android Auto potrebbero presto aggiungersi anche Microsoft Teams, Zoom e Webex.

Ph. Credit: Google Play Store

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...