Ipertensione: un sintomo molto grave delle mani che non dovremmo ignorare

Date:

Share post:

L’ipertensione arteriosa è una condizione comune che colpisce la maggior parte delle persone a un certo punto della loro vita. Questa potrebbe essere causata da una dieta malsana o dallo scarso o inesistente esercizio fisico. L’ipertensione esercita uno stress supplementare sugli organi vitali, il che potrebbe portare a complicazioni mortali, tra cui infarti o ictus. 

Ma, forse, non tutti sanno che si dovrebbe parlare immediatamente con un dottore se si nota un formicolio nelle mani. 

 

Un formicolio campanello d’allarme

Il formicolio delle mani potrebbe essere un segnale di allarme precoce di un’emergenza mortale ipertensiva, ha rivelato il sito web medico LiveStrong. La sensazione potrebbe essere scambiata per intorpidimento e potrebbe anche svilupparsi nei piedi.

Se si sviluppa il sintomo, questo potrebbe essere causato da un’alta pressione sanguigna incontrollata, che potrebbe in ultima analisi danneggiare gli organi. “Quando non è controllato, i livelli di pressione arteriosa possono aumentare al punto che si iniziano ad accusare alcuni sintomi fisici“, dice lo studio. “Alcuni dei sintomi sono aspecifici e possono essere trascurati come sottoprodotto di qualche condizione meno grave o causa esterna. Questi includono mal di testa, stanchezza, ansia, confusione o dimenticanza, sudorazione eccessiva o vertigini“. 

Questi sintomi possono peggiorare in modo acuto e in alcuni casi causare la morte improvvisa. Gli esperti dicono che si dovrebbe cercare l’assistenza immediata di un operatore sanitario, sopratutto se si stanno subendo tremori muscolari o un’improvvisa caduta, intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi, debolezza o intorpidimento del viso o di un lato del corpo o un forte mal di testa per un causa sconosciuta.

Un’emergenza ipertensiva potrebbe derivare da un’ipertensione incontrollata. È una condizione relativamente rara ma, quando si verifica, i pazienti potrebbero essere a rischio di danni immediati agli organi.

I comuni sintomi di emergenza comprendono mal di testa, visione offuscata, confusione e convulsioni.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che...

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche...

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia...

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e...