AMD Ryzen 5 1500X ufficiale: specifiche, disponibilità e prezzo del nuovo Quad-Core CPU

Date:

Share post:

AMD Technologies, a seguito di un lavoro di ricerca, testing e sviluppo durato 4 anni, ha finalmente ufficializzato le sue nuove CPU. Nel corso della settimana abbiamo avuto modo di mettere virtualmente mano a quelle che sono le proposte top di gamma per la serie Ryzen 7, nelle loro varie declinazioni. In particolare, si è visto come la software house abbia realizzato proposte in grado di sfidare a viso aperto la rivale Intel, assoluta dominatrice del mercato degli ultimi anni.

L’innovazione proposta con le nuove soluzioni si è letteralmente tradotta in nuovi traguardi, scaturiti direttamente dai primi benchmark. Ciò che colpisce, nello specifico, è il nuovo livello di performance ed ottimizzazione, che unitamente ad un rapporto qualità/prezzo imbattibile sta spingendo il rivale a riconsiderare i suoi listini ed a vagliare nuove proposte di mercato.

Quest’oggi tocca alle nuove AMD CPU Ryzen per la serie 5 e, più precisamente, alle Quad-Core CPU 1500X Series con 8 Thread, la quale dovrebbe poter giungere sul mercato della fascia medio-bassa nel corso di questo secondo trimestre.

Come già visto, le proposte Ryzen 5 e Ryzen 3 sopraggiungeranno con tempistiche differenti. Le AMD Ryzen 5 verranno introdotte a partire dalla prossima estate, mentre le CPU AMD Ryzen 3 (proposte di fascia bassa) giungeranno entro la seconda metà dell’anno, potenzialmente in autunno. AMD Ryzen

Abbiamo già avuto modo di vedere in anteprima le Ryzen 5 1600X, le quali rappresentano le top di gamma della line-up, con sei core e 12 Thread a frequenze operative di 3.6GHz e 4GHz, ma quest’oggi il chipmaker ha aggiunto anche alcuni dettagli in merito alle proposte Ryzen 5 1500X.

In tal caso, contrariamente al precedente, non abbiamo a che fare con delle Esa-Core CPU, ma con delle più modeste soluzioni a 4 core ed 8 Thread. In tal caso, la serie Ryzen 5 estende il numero di soluzioni diversificando le scelte tra gli esa-core ed i quad-core, contrariamente alle proposte top di gamma, aventi tutte 8 Core e 16 Thread.AMD ryzen 5 1500x

Ryzen 5 1500X opererà con frequenze di riferimento da 3.5 e 3.7GHz, benché si possa prevedere l’applicazione della tecnologia XFR (eXtended Frequency Rate), la quale consente – in presenza di adeguato sistema di dissipazione del calore – di operare un auto-overclock controllato per portare le frequenze fuori specifica, e quindi incrementare sensibilmente le prestazioni generali.

Al momento mancano i dettagli precisi sui listino prezzi, i quali saranno forniti a voi lettori non appena giungeranno nuove informazioni ufficiali. Che cosa ne pensate delle nuove CPU AMD con architettura Zen? A voi tutte le valutazioni del caso.

LEGGI ANCHE: AMD Ryzen: debuttano le nuove CPU, ecco le novità

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si...

Il Sole potrebbe produrre acqua sulla Luna: la conferma della NASA

Una sorprendente scoperta della NASA ha appena confermato una teoria proposta più di sessant’anni fa: il Sole potrebbe...

Schizofrenia: scoperta una proteina mielinica alterata che potrebbe rivoluzionare la diagnosi

Un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova alterazione a livello della mielina cerebrale che potrebbe essere...

Colmare il divario di genere nella diagnosi dell’autismo: una sfida urgente

Quando si parla di autismo, il volto che viene in mente è spesso quello di un bambino maschio....