Android N permette di mostrare informazioni personali in casi di emergenza

Date:

Share post:

Dopo la pubblicazione nelle scorse ore della prima Developer Preview di Android N, sono cominciate ad uscire fuori le prime caratteristiche rilevanti e le novità introdotte da Google nel suo sistema operativo mobile. Tra le altre più o meno rilevanti, ce n’è una che ci è piaciuta particolarmente, ovvero la possibilità di inserire nelle Impostazioni tutta una serie di informazioni personali da mostrare in situazioni di bisogno.

Per accedere a queste cosiddette Informazioni di Emergenza basta andare sotto alla voce Utenti e compilare tutte le voci richieste tra cui il nome, l’indirizzo di domicilio, data e luogo di nascita, gruppo sanguigno (in caso di incidenti e si necessiti una trasfusione), allergie varie, condizioni mediche particolari e se si è intenzionati a donare i propri organi. Infine si può anche specificare dei contatti di emergenza che chiunque potrebbe chiamare attraverso la schermata delle chiamate.

Questi panel si mostrano però solamente se si è abilitata una schermata di lock screen, in modo che se il proprietario non sia presente o fisicamente impossibilitato all’accesso, viene garantito comunque ad un ipotetico soccorritore di prestare aiuto o richiederlo. Siamo convinti che la strada intrapresa da Google con il suo Android N in ambito sicurezza (e non solo informatica) sia quella giusta poiché la vita delle persone è in un modo o nell’altro da mettere in prima linea nelle priorità di una società che, grazie agli smartphone, sta plasmando e cambiando la vita delle persone.

Per ulteriori informazioni sulle feature di Android N e le novità di Google, non dovete fare altro che rimanere sulle nostre pagine.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

iPad Pro: quattro novità che vedranno la luce sulla nuova generazione

Manca oramai poco al lancio della nuova generazione di iPad Pro. Stando alle ultime indiscrezioni, sia il modello...

Primo decesso per Febbre del Nilo nel Lazio: sintomi, trasmissione e mappa dei contagi

Una donna di 82 anni è deceduta all’ospedale di Fondi (provincia di Latina) dopo aver contratto l’infezione da...

È possibile trasformare altri metalli in oro? Sì, ma non conviene

Per secoli, l’idea di trasformare i metalli vili in oro è stata il sacro Graal degli alchimisti. Si...

Amazon presenta Kindle Colorsoft da 16GB: più colore, più lettura, più emozioni

 Amazon annuncia l’attesissimo arrivo del nuovo Kindle Colorsoft, l’e-reader che segna un’evoluzione decisiva nel mondo della lettura digitale....