Android: svelato il raggiro delle pubblicità su molte app e siti web

Date:

Share post:

Secondo alcune indagini, sarebbe teoricamente possibile che una pagina web, o addirittura un’app, ponga in atto modifiche tali da agire sul nostro cellulare potenzialmente scaricando la batteria. Diverse reti pubblicitarie hanno messo in atto un raggiro simile, che consente di nascondere pubblicità dietro i banner pubblicitari tradizionalmente presenti in alcune app Android, in modo che l’utente non possa accorgersi di nulla.

truffa

 

L’indagine di BuzzFeed

Secondo BuzzFeed, non è colpa degli sviluppatori di app, i quali si sono mostrati in realtà sorpresi quando un’ondata di lamentele è piombata su di loro perché le loro appstancavano” le batterie dei loro dispositivi e “mangiavano” più dati di quanto previsto. Invece, pare che le reti pubblicitarie su cui si erano appoggiati siano state dirottate da truffatori dall’interno dell’azienda stessa.

truffa

Il portale BuzzFeed ha tra l’altro tracciato gli annunci pubblicitari risalendo ad una società chiamata OutStream Media, sussidiaria di una certa Aniview, che afferma di gestire una piattaforma self-service e perciò con ben poche responsabilità in merito, anche se secondo BuzzFeed, Aniview darebbe l’idea di un’azienda “di comodo“.

 

Ma in che modo avvengono questi raggiri?

La truffa non è solo a scapito degli utenti Android, ma danneggia ovviamente anche l’immagine delle reti pubblicitarie, poiché i truffatori acquistano spot pubblicitari a basso costo e li riempiono di costosi annunci video, approfittando dell’inconsapevolezza degli utenti e soprattutto delle aziende pubblicitarie stesse.

truffa

La tecnica è messa in atto attraverso una elaborata forma di “stacking pubblicitario”, una sorta di “riempimentoincontrollato dell’app o del sito web di annunci pubblicitari (anche se a quanto pare i truffatori possono impilare o includere altri tipi di annunci anche senza ricorrere allo strumento video). Inoltre, le aziende frodate sono particolarmente allarmate e fanno sapere che questo tipo di frodi pubblicitarie sono costate “decine di milioni di dollari”, somme che sono servite principalmente a tentare di rimuovere questi annunci “abusivi“.

Related articles

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al...

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal...

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto...

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio:...