Array

Android vs iOS: ecco a chi appartengono le app più sicure

Date:

Share post:

Sempre a criticare Android e le sue applicazioni, da sempre giudicate troppo poco sicure a causa di un kernel Linux per cui la stessa filosofia software lo rende vulnerabile ad un crescendo di attacchi.

«iOS è più sicuro di Android», «le applicazioni iOS sono anni luce più avanti sul fronte della sicurezza, rispetto al sistema Google», ed altre affermazioni simili sono sempre più spesso al vaglio dei meno informati.

Secondo un rapporto recentemente rilasciato per conto di ZScaler, infatti, le cose non stanno esattamente così ed anzi si evidenzia una leggera predominanza dell’ecosistema Google che, secondo il report, subisce una minor perdita di informazioni.

La ricerca, effettuata per mano degli esperti di ZScaler, è stata affrontata sottoponendo i rispettivi sistemi ad un testing utilizzando le medesime applicazioni di prova in cloud. Le informazioni lasciate per strada da iOS ammontano allo 0.5% contro l’appena 0.3% delle app Android, sebbene i dati persi non siano di natura sensibile.

android app

Ad ogni modo, per quanto piccola, la parte persa consentirebbe di usufruire di informazioni utili al profiling dell’utente, ed è proprio qui che la ricerca porta in evidenza un aspetto fondamentale che differenzia Android da iOS. In tal caso, di fatto, i dati pericolosi su Android ammontano al 3% contro l’appena 0.2% di iOS.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alcol e Cancro: Gli Studi Che Confermano un Legame e le Nuove Avvertenze

Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense,...

Recensione DJI Flip: il drone da 249 grammi che si piega su sé stesso

DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere...

Invecchiamento riproduttivo precoce: come influisce su cervello e salute emotiva

L’invecchiamento riproduttivo precoce, una condizione che anticipa la fine della fertilità e la transizione verso la menopausa, sta...

Amazon: le nuove offerte della settimana da non perdere

Voglia di acquistare qualche nuovo prodotto tecnologico? Su Amazon sono appena state lanciate una marea di nuove promozioni....