News

Apple: iOS 12 diventa ufficiale e inizia la distribuzione

L’evento dedicato ai nuovi iPhone del 12 settembre aveva lasciato spazio anche per altro, come l’annuncio che lunedì 17 settembre avremmo assistito al rilascio ufficiale della nuova versione del sistema operativo di Apple, iOS 12. La parola in merito l’aveva presa in mano il vicepresidente dell’ambiente, politica e iniziative sociali.

Era stato detto che la compagnia si stava impegnando a fondo per riuscire a migliorare l’esperienza finale di tutti. In realtà ci sarebbero delle eccezioni, ma in senso positivo. Per quanto l’aggiornamento sia generale, qualche nuova funzione, per motivi di hardware, non sarebbe arrivata sui modelli più vecchi però c’è un ma. Quest’ultimi avrebbero beneficiato di un miglioramento notevole, un’ottimizzazione senza precedenti.

 

iPhone vecchio? No problem

Ecco le parole del portavoce: “Tutti questi dispositivi, compreso l’iPhone 5S, eseguono iOS 12 e iOS 12 è progettato per rendere il tuo iPhone e iPad ancora più piacevole, ancora più reattivo, più veloce … semplicemente migliore! E poiché durano più a lungo, puoi continuare a usarli. E continuare a usarli è la cosa migliore per il pianeta”. Questa attenzione per l’ambiente la si può vedere anche sul fatto che alcuni componenti dei nuovi iPhone sono stati fatti con materiale 100% riciclato.

Nonostante tutte le funzioni aggiuntive che l’aggiornamento porta con sé, il punto centrale è un altro. È un update che resuscita i vecchi iPhone, tutti i modelli fino al 5S del 2013. Mediamente, molti di noi cambiano smartphone prima di 5 anni, ma nel caso uno non l’avesse fatto, adesso si ritrova con un telefono comunque nuovo. I fortunati che sono già riusciti a provare iOS 12 hanno notato un netto miglioramento sulla velocità e le prestazioni.

Se Apple voleva comunque spingere per un ciclo di aggiornamento, inteso come il cambio di iPhone dei consumatori, non ha comunque lasciato indietro chi non vuole, o non può, farlo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Terapia ormonale in menopausa: impatti sulla salute del cervello tra benefici e rischi

La menopausa è una fase naturale della vita di una donna, caratterizzata dalla cessazione del ciclo mestruale e da una…

16 Novembre 2024

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024