Apple: un medico newyorkese ha intentato causa nei confronti dell’azienda

Date:

Share post:

La tecnologia di monitoraggio del battito cardiaco in dotazione dall’Apple Watch può essere molto utile per studi scientifici e può persino salvare vite umane, ma un medico newyorkese ritiene che sia frutto di un’appropriazione indebita. Un cardiologo della New York University, il dottor Joseph Wiesel, ha infatti citato in giudizio Apple sulla base dell’accusa che Apple abbia violato un metodo da lui brevettato per rilevare la fibrillazione atriale.

Apple

 

Da Apple ancora nessun commento in merito, ma si prospetta una battaglia legale senza esclusione di colpi

Il dottor Wiesel ha affermato di aver condiviso i dettagli del brevetto con Apple a settembre 2017, ma che la società ha poi rifiutato di negoziare quanto dovuto, non lasciandogli altra scelta se non quella ti intentare una causa nei confronti dell’azienda. Il medico spera di riuscire ad impedire ad Apple di utilizzare il suo metodo di rilevazione della fibrillazione atriale senza pagare royalties, ossia una sorta di indennizzo che normalmente spetterebbe all’inventore dell’innovazione in questione. Apple, incalzata in merito alla spinosa questione dai giornalisti, non ha rilasciato alcun commento.

Apple

Vale la pena sottolineare che l’azienda non è nuova a questo tipo di accuse, sopratutto per quanto riguarda alcuni suoi brevetti anche se, ad onor del vero, tali accuse spesso provengono da veri e propri “troll”, che in realtà non hanno fatto nulla di pratico o che comunque non hanno mai avuto intenzione di mettere in vendita o sfruttare la loro invenzione. Il caso del dottor Wiesel è però diverso: è chiaramente lui l’inventore materiale dello strumento di rilevazione. Tuttavia, la battaglia legale sarà con ogni probabilità estremamente impegnativa, dovendo dimostrare che lo strumento in dotazione sugli Apple Watch sia in tutto è per tutto identico, e non solo vagamente familiare, al brevetto da egli ideato.

Related articles

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o...

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi...

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato...

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale...