Un insolito equipaggio composto da 1000 astronauti LEGO ha viaggiato a bordo di una navicella spaziale realizzata con la stampa 3D verso lo spazio, trainati da palloni stratosferici. I 1000 astronauti di plastica hanno compiuto il loro viaggio e sono tornati sani e salvi sulla Terra, atterrando su una piattaforma appositamente progettata per l’evento.
Il viaggio di 1000 astronauti LEGO
I LEGOnauts sono decollati da un piccolo aeroporto in Slovacchia lo scorso sabato 20 maggio, a bordo di una sorta di riproduzione stampata in 3D di uno space shuttle aperto, cioè senza tetto. La navicella spaziale è stata realizzata in composito di carbonio, un materiale robusto ma leggero.
A progettare e costruire questo particolarissimo space shuttle, un team di architetti e ingegneri spaziali provenienti dalla Slovacchia e dalla Repubblica Ceca, con l’intento di ispirare le generazioni future a conoscere lo spazio, come ha spiegato Tomas Rousek, architetto di XTEND DESIGN, a capo del progetto.
I piccoli astronauti LEGO sono decollati grazie a tre palloni stratosferici, divisi in tre gruppi da 330 miniastronauti in plastica per volo. Prima che i palloni scoppiassero, sono stati in grado di portare i piccoli astronauti a circa 34 chilometri di altitudine. Affinché il decollo avvenisse con successo, lo shuttle ed i piccoli omini LEGO non dovevano pesare complessivamente più di 2,7 chilogrammi. Lo shuttle ed i suoi passeggeri d’eccezione sono poi tornati a terra grazie a dei paracadute.
Tutti gli astronauti sono rientrati senza danni
Dominik Matusinsky, dirigente della società di pubbliche relazioni Kreativ Gang, responsabile della campagna per LEGO, ha affermato che il team ha dovuto assicurarsi che nessuno dei piccoli astronauti potesse cadere dallo space Shuttle durante il volo.
“Far rimanere le figure sullo space shuttle dopo lo scoppio del pallone è stata una grande sfida”, ha infatti spiegato Matusinky. “Volevamo che fossero esposte direttamente allo spazio e non fossero chiuse all’interno di nulla. Ma durante la fase di caduta libera, sono stati sottoposti a velocità fino a 300 km/h, quindi è stata una sfida”.
Due telecamere hanno filmato l’intero evento. Una di esse ha monitorato l’equipaggio mentre l’altra era attaccata ad un braccio esterno che le ha permesso di filmare l’intera scena dalla piattaforma.
Gli astronauti LEGO saranno ora messi in palio in un’estrazione nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, i fortunati saranno scelti tra coloro che acquisteranno e registreranno un nuovo set LEGO.
Ph. Credit: Kreativ Gang