Ci sono poche viste così maestose come quella della Via Lattea ammirata in un posto scarsamente illuminato. Le occasioni per vederla bene non mancano, soprattutto in estate, quando è piacevole trascorrere le nottate all’aperto osservando, tra le altre cose, anche gli sciami di stelle cadenti. Domani, ad esempio, il 1° luglio, se vi trovate nel Lazio e precisamente sui Monti della Tolfa, potrete toccare il cielo con un dito.
Se qualcuno ha familiarità con la Milky Way, sa che questa si presenta come una vera e propria scia nel cielo blu. Per vederla, non è necessario possedere un telescopio o chissà quale strumento particolarmente potente. Molti esperti, infatti, sostengono che il nostro occhio sia il più pregevole strumento di osservazione, se coadiuvato da un buio pressoché totale.
Se vi trovate, dunque, dalle parti di Tolfa, domani sera, si potrebbe tentare di raggiungere il casale Natura e Cavallo, una particolare oasi verde ospitata dalla Maremma Tolfetana. Una location particolare, dotata di Certificazione di Qualità “I Cieli Più Belli d’Italia” da parte di Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico.
Qui, tra sentieri e natura incontaminata, è possibile di godere di un estremo relax e di un luogo dove poter osservare e fotografare la Via Lattea. Chi si vuole dilettare in fotografia, però, deve conoscere qualche trucco. Una lunga esposizione con una fotocamera riesce a cogliere stelle e colori che l’occhio umano può vedere, ma non fino in fondo. Il contrasto, sulle foto, può anche essere migliorato in seguito, ma spesso quello che vediamo non corrisponde sempre esattamente a ciò che vede l’occhio nudo. Ma quello che si può vedere solo con gli occhi, sotto un cielo veramente buio, è ancor più spettacolare. Uno dei fattori più importanti che contribuiscono alla visibilità della Via Lattea è il tempo di osservazione. La nostra galassia, infatti, si muove attraverso il cielo per tutto il corso della notte e la sua posizione sarà diversa a seconda del periodo dell’anno.
Sempre domani, e sempre a Tolfa, atteso è l’evento Occhi su Saturno, un appuntamento annuale dedicato al pianeta. Non saranno solo Saturno o la Via Lattea ad essere protagonisti della serata, ma anche il buon cibo e il buon vino che, in queste zone, è ottimo. L’emozione è assicurata. Dopotutto, si sa, i panorami stellati sono quelli che affascinano sempre una buona fetta di pubblico. Non si tratta d’età. Si sa che gli oggetti del cosmo attirano l’ammirazione di tutti.