Computer e disfunzione erettile: i rischio di un uso prolungato

Date:

Share post:

Quando una persona pensa ad un uso prolungato del computer, come aspetti negativi può immaginare una postura scorretta, un calo della vista e o problematiche del genere. Secondo un nuovo studio condotto da alcuni ricercatori in Cina, un uso prolungato può in realtà anche portare alla disfunzione erettile. Si parla proprio di un effetto collaterale che si presente di più spesso più sono le ore passate a stare seduti davanti a un monitor.

 

La disfunzione erettile a causa dell’uso prolungato del computer

I ricercatori sono arrivati ad avere un dato particolare. Questo rischio aumenta di tre volte ogni circa 72 minuti passati davanti a un computer quando si compiono attività ricreative e quindi non esattamente lavoro o studio. Il motivo sembra legato nello specifico a una minore produzione di un ormone che è il responsabile della produzione dello sperma. Tutto questo però, nella realtà, non spiega la correlazione tra i due eventi.

Lo studio si è basato su una tecnica chiamata randomizzazione mendeliana che sostanzialmente prevede l’osservazione di coppie di geni che si pensa abbiano la stessa funzione. I geni studiati arrivano dalle sequenze di oltre 220.000 individui che a loro volta li avevano forniti per un precedente studio. Tra questi e il loro stile di vita si è giunti a questa conclusione.

Uno degli aspetti che lo studio non riesce a risolvere è perché stare davanti a un computer facendo qualcosa di ludico porta a un maggior rischio di disfunzione erettile, mentre guardare la televisione, per esempio, non porta allo stesso risultato.

Related articles

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano...

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook...

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente...

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato...