Coronavirus, rilevati due casi di reinfezione in Europa

Date:

Share post:

Si concretizza una dei principali timori dell’emergenza Covid-19. Da Hong Kong arriva la notizia del primo caso confermato di re-infezione. In altre parole, un uomo e’ stato infettato una seconda volta dal coronavirus.

I risultati suggeriscono che alcuni pazienti che guariscono dal Covid-19 potrebbero avere solo un’immunità di breve durata. Oggi, altri due casi di reinfezione da Covid-19 sono stati segnalati in Europa: uno in Belgio e l’altro in Olanda.

 

Coronavirus, confermata una reinfezione

Il caso sarà probabilmente significativo anche per gli scienziati che stanno lavorando allo sviluppo di un trattamento basato sugli anticorpi dei pazienti con coronavirus guariti e per i ricercatori impegnati nello sviluppo di un vaccino sicuro ed efficace.

Le prime ricerche sugli anticorpi del coronavirus avevano scoperto che i loro livelli erano diminuiti dopo pochi mesi, il che potrebbe suggerire che qualsiasi potenziale immunità al virus potrebbe non durare a lungo. Tuttavia la ricerca non deve necessariamente essere considerata motivo di panico. La reinfezione è comune con altri coronavirus.

coronavirus reinfezione

Le reazioni degli esperti

“Non è una buona notizia”, ha commentato il virologo Marc Van Ranst, direttore dei laboratori nazionali per il coronavirus e il rotavirus. Il caso belga ha coinvolto una donna che ha contratto nuovamente il virus a tre mesi dalla sua prima diagnosi e che, stando a quanto riportato, presenta sintomi lievi. Il caso di reinfezione in Olanda, invece, riguarda un paziente anziano.

Gli esperti pensano che molte persone abbiano avuto il virus due volte, ma per confermarlo ufficialmente si deve dimostrare che la persona è stata infettata da un virus leggermente modificato. Senza questa prova, gli scienziati non possono dire con certezza se la seconda infezione sia il risultato di una reinfezione o la ricomparsa del virus iniziale.

Le infezioni respiratorie possono colpire due o più volte. Sappiamo che non si è protetti per tutta la vita se hai già contratto un virus, ed è ciò che ci aspettiamo dal Covid-19”, ha detto il dott. Marion Koopmans, virologo a capo del dipartimento di viroscienza presso l’Erasmus University Medical Center.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca...

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...