News

Covid-19, un’applicazione può rilevarlo ascoltando i tuoi discorsi

I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno creato un’app in grado di rilevare COVID-19 semplicemente ascoltando la tua tosse e parlando. COVID Voice Detector analizza le registrazioni vocali per rilevare segni di infezione ed è aperto a chiunque voglia utilizzarlo. Finora è il metodo di test più economico e accessibile, ma per ora è ancora “sperimentale”.
I canali di notizie ci ricordano quotidianamente che non ci sono abbastanza test COVID-19 per andare in giro. In molti Paesi, ottenerne uno è quasi impossibile se non si hanno sintomi abbastanza gravi da mandarti in ospedale. Potrebbe esserci una soluzione semplice che tutti possono usare. Il rivelatore vocale COVID è un primo esempio di un indicatore coronavirus facile e conveniente che potrebbe rivelarsi un salvavita nel tempo.

 

 

L’applicazione per scoprire facilmente il Covid-19

“Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema di test basato sulla voce per COVID-19, che potrebbe potenzialmente raggiungere ogni persona nel mondo”, spiegano i ricercatori.
Il modo in cui funziona è semplice: l’applicazione ti chiede di registrare una serie di messaggi vocali, tre colpi tosse e di rispondere ad alcune domande sulla tua salute. Quindi utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare le registrazioni e darti un punteggio.

L’intero processo dura circa cinque minuti. Il tuo punteggio finale, un punteggio da 1 a 10, ti dice la probabilità che tu porti COVID-19 in base alle firme vocali. Più alto è il punteggio, maggiore è la probabilità di infezione. Il sistema fornisce anche una valutazione della capacità polmonare ove possibile. È tutto completamente gratuito ed è disponibile per chiunque voglia utilizzarlo. Ovviamente è in fase sperimentale, pertanto tutto ciò va preso con “le pinze”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024