News

Covid-19, un’applicazione può rilevarlo ascoltando i tuoi discorsi

I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno creato un’app in grado di rilevare COVID-19 semplicemente ascoltando la tua tosse e parlando. COVID Voice Detector analizza le registrazioni vocali per rilevare segni di infezione ed è aperto a chiunque voglia utilizzarlo. Finora è il metodo di test più economico e accessibile, ma per ora è ancora “sperimentale”.
I canali di notizie ci ricordano quotidianamente che non ci sono abbastanza test COVID-19 per andare in giro. In molti Paesi, ottenerne uno è quasi impossibile se non si hanno sintomi abbastanza gravi da mandarti in ospedale. Potrebbe esserci una soluzione semplice che tutti possono usare. Il rivelatore vocale COVID è un primo esempio di un indicatore coronavirus facile e conveniente che potrebbe rivelarsi un salvavita nel tempo.

 

 

L’applicazione per scoprire facilmente il Covid-19

“Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema di test basato sulla voce per COVID-19, che potrebbe potenzialmente raggiungere ogni persona nel mondo”, spiegano i ricercatori.
Il modo in cui funziona è semplice: l’applicazione ti chiede di registrare una serie di messaggi vocali, tre colpi tosse e di rispondere ad alcune domande sulla tua salute. Quindi utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare le registrazioni e darti un punteggio.

L’intero processo dura circa cinque minuti. Il tuo punteggio finale, un punteggio da 1 a 10, ti dice la probabilità che tu porti COVID-19 in base alle firme vocali. Più alto è il punteggio, maggiore è la probabilità di infezione. Il sistema fornisce anche una valutazione della capacità polmonare ove possibile. È tutto completamente gratuito ed è disponibile per chiunque voglia utilizzarlo. Ovviamente è in fase sperimentale, pertanto tutto ciò va preso con “le pinze”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano a conquistare…

15 Luglio 2025

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…

15 Luglio 2025

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…

15 Luglio 2025

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…

15 Luglio 2025

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…

15 Luglio 2025

Nuovo iPad economico in arrivo nei primi mesi del 2026

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato una versione aggiornata dell'iPad base, pare che stia già pianificando il lancio della prossima generazione.…

15 Luglio 2025