News

Covid-19, un’applicazione può rilevarlo ascoltando i tuoi discorsi

I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno creato un’app in grado di rilevare COVID-19 semplicemente ascoltando la tua tosse e parlando. COVID Voice Detector analizza le registrazioni vocali per rilevare segni di infezione ed è aperto a chiunque voglia utilizzarlo. Finora è il metodo di test più economico e accessibile, ma per ora è ancora “sperimentale”.
I canali di notizie ci ricordano quotidianamente che non ci sono abbastanza test COVID-19 per andare in giro. In molti Paesi, ottenerne uno è quasi impossibile se non si hanno sintomi abbastanza gravi da mandarti in ospedale. Potrebbe esserci una soluzione semplice che tutti possono usare. Il rivelatore vocale COVID è un primo esempio di un indicatore coronavirus facile e conveniente che potrebbe rivelarsi un salvavita nel tempo.

 

 

L’applicazione per scoprire facilmente il Covid-19

“Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema di test basato sulla voce per COVID-19, che potrebbe potenzialmente raggiungere ogni persona nel mondo”, spiegano i ricercatori.
Il modo in cui funziona è semplice: l’applicazione ti chiede di registrare una serie di messaggi vocali, tre colpi tosse e di rispondere ad alcune domande sulla tua salute. Quindi utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare le registrazioni e darti un punteggio.

L’intero processo dura circa cinque minuti. Il tuo punteggio finale, un punteggio da 1 a 10, ti dice la probabilità che tu porti COVID-19 in base alle firme vocali. Più alto è il punteggio, maggiore è la probabilità di infezione. Il sistema fornisce anche una valutazione della capacità polmonare ove possibile. È tutto completamente gratuito ed è disponibile per chiunque voglia utilizzarlo. Ovviamente è in fase sperimentale, pertanto tutto ciò va preso con “le pinze”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024