News

Covid-19, un’applicazione può rilevarlo ascoltando i tuoi discorsi

I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno creato un’app in grado di rilevare COVID-19 semplicemente ascoltando la tua tosse e parlando. COVID Voice Detector analizza le registrazioni vocali per rilevare segni di infezione ed è aperto a chiunque voglia utilizzarlo. Finora è il metodo di test più economico e accessibile, ma per ora è ancora “sperimentale”.
I canali di notizie ci ricordano quotidianamente che non ci sono abbastanza test COVID-19 per andare in giro. In molti Paesi, ottenerne uno è quasi impossibile se non si hanno sintomi abbastanza gravi da mandarti in ospedale. Potrebbe esserci una soluzione semplice che tutti possono usare. Il rivelatore vocale COVID è un primo esempio di un indicatore coronavirus facile e conveniente che potrebbe rivelarsi un salvavita nel tempo.

 

 

L’applicazione per scoprire facilmente il Covid-19

“Il nostro obiettivo è sviluppare un sistema di test basato sulla voce per COVID-19, che potrebbe potenzialmente raggiungere ogni persona nel mondo”, spiegano i ricercatori.
Il modo in cui funziona è semplice: l’applicazione ti chiede di registrare una serie di messaggi vocali, tre colpi tosse e di rispondere ad alcune domande sulla tua salute. Quindi utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare le registrazioni e darti un punteggio.

L’intero processo dura circa cinque minuti. Il tuo punteggio finale, un punteggio da 1 a 10, ti dice la probabilità che tu porti COVID-19 in base alle firme vocali. Più alto è il punteggio, maggiore è la probabilità di infezione. Il sistema fornisce anche una valutazione della capacità polmonare ove possibile. È tutto completamente gratuito ed è disponibile per chiunque voglia utilizzarlo. Ovviamente è in fase sperimentale, pertanto tutto ciò va preso con “le pinze”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Gene associato all’autismo influenza la percezione dei volti nei cani

Un recente studio ha rivelato che un gene associato all'autismo negli esseri umani potrebbe influenzare anche il comportamento sociale dei…

7 Aprile 2025

Le Ombre della Luna e la Minaccia dei Microbi: Un Rischio per le Esplorazioni

Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…

7 Aprile 2025

Great Blue Hole rivela un futuro tempestoso: cosa ci dicono i suoi sedimenti

Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…

7 Aprile 2025

Recensione Split Fiction: il miglior gioco cooperativo di sempre?

Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…

7 Aprile 2025

6 Errori Comuni nella Scelta dei Probiotici e Come Evitarli

I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…

7 Aprile 2025

Read More