Covid-19, gli asintomatici potrebbero non essere infettivi

Date:

Share post:

A seguito di severe misure di blocco, l’epidemia di Covid-19 era generalmente sotto controllo in Cina e l’intero paese è passato a una fase post-blocco. Essendo la città più gravemente colpita in Cina, Wuhan era stata sottoposta a misure di blocco dal 23 gennaio all’8 aprile 2020. Durante i primi 2 mesi dopo la riapertura della città, ci sono stati solo pochi casi sporadici di Covid-19 a Wuhan.

Tuttavia, c’era ancora preoccupazione per il rischio del virus a Wuhan, che ha seriamente compromesso la ripresa della produzione industriale e dei servizi sociali e ha ostacolato la vita normale dei residenti. Al fine di accertare lo stato attuale dell’epidemia, il governo della città di Wuhan ha effettuato uno screening completo degli acidi nucleici in tutta la città dell’infezione da Covid-19.

 

Covid-19, gli asintomatici non infettano gli altri

Quasi 10 milioni di persone testate, costituite dal 92% di tutti i residenti di età pari o superiore a sei anni. Incredibilmente, non sono stati registrati nuovi casi sintomatici e sono stati rilevati solo 300 casi asintomatici. Successivi test su 1.174 contatti ravvicinati dei casi asintomatici riscontrati non hanno portato a nuovi risultati positivi.

Non ci sono prove che i casi positivi asintomatici identificati fossero infettivi “, ha detto il documento, aggiungendo che i risultati del massiccio programma di screening potrebbero aiutare le autorità sanitarie  ad adattare le prevenzione e controllo nel periodo post-blocco.

L’analisi sembra confermare i risultati preliminari rilasciati durante il programma di screening. Il professor Lu Zuxun ha affermato che al momento non c’erano prove che le persone asintomatiche stessero trasmettendo il virus ad altre persone. Gli autori hanno riconosciuto che studi precedenti avevano trovato prove che gli individui asintomatici erano infettivi e potevano diventare sintomatici in seguito.

Tuttavia hanno teorizzato che i residenti di Wuhan risultassero ancora positivi per il virus dopo che il rigoroso blocco della città aveva una bassa quantità di cariche virali. Wuhan è stata sotto stretta sorveglianza per più di 70 giorni. Le rigide normative hanno sostanzialmente tagliato fuori la città, con solo una persona per famiglia autorizzata a lasciare il proprio complesso residenziale.

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia,...

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando...

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi...

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente...