Covid-19: gli asintomatici contaminano anche l’ambiente in cui si trovano

Date:

Share post:

Anche i pazienti asintomatici con Covid-19 possono contaminare l’ambiente circostante e infettare le persone con cui entrano in contatto, secondo uno studio pubblicato nel bollettino della American Society for Microbiology.

Nello studio, condotto con pazienti in Cina, viene evidenziata l’importanza di pulire le aree occupate da pazienti con Covid-19. I ricercatori affermano che isolare i pazienti asintomatici comporta rischi per le loro famiglie e sostengono che starebbero meglio negli ospedali ospitanti, sottolineando che l’ambiente in cui vivono devono essere accuratamente puliti.

Posizionare i pazienti con Covid-19 in stanze a pressione negativa può trasmettere un falso senso di sicurezza, quindi è necessario eseguire un’accurata pulizia dell’ambiente“, scrive l’autore principale dello studio, Zhiyong Zong, un ricercatore del Dipartimento di controllo di Infezioni all’ospedale della Cina occidentale e all’università del Sichuan.

Il coronavirus SARS-CoV-2 può infettare attraverso materiali o oggetti come vestiti o mobili, ma ci sono pochi studi sulla contaminazione ambientale intorno ai pazienti con la malattia.

 

Lo studio

Nel nuovo documento, i ricercatori hanno prelevato campioni dell’ambiente e dell’aria da sei stanze di degenza in pressione negativa in cui c’erano 13 pazienti confermati con casi lievi di Covid-19 che erano stati trasferiti da un reparto di isolamento a Chengdu, in Cina.

Nello studio, sono stati analizzati anche due pazienti asintomatici, prelevando campioni di letti, maniglie delle porte per camere da letto e bagni, interruttori della luce, servizi igienici, comodini, lenzuola, cuscini, pavimento e aria.

I ricercatori hanno trovato il nuovo coronavirus in 44 su 112 campioni di superficie, una percentuale del 39,3%, mentre tutti i campioni di aria erano negativi. “I risultati dello studio suggeriscono che l’ambiente attorno ai pazienti era ampiamente contaminato” , afferma Zong. “In una stanza singola con un paziente asintomatico, quattro posti erano positivi, tra cui il letto, il cuscino, il lenzuolo e l’uscita dell’aria. Ciò dimostra che i pazienti asintomatici con Covid-19 possono contaminare il loro ambiente ed esporre le persone con cui entrano in contatto diretto con SARS-CoV-2, come membri della famiglia o professionisti della salute“, aggiunge.

La pandemia ha già causato oltre 477.000 morti e infettato oltre 9,2 milioni di persone in 196 Paesi e territori.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la...

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot...

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti...

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di...