Covid-19 e scandalo Ivermectin: la scienza è vulnerabile alle frodi

Date:

Share post:

Nella stragrande maggioranza del mondo scientifico non si è mai assistito a eventi di plagio e frode, in quanto gli scienziati non notano, sia per rispetto nei confronti dei loro colleghi che del loro lavoro, delle irregolarità. Tuttavia avvolte questo succede; la scienza è vulnerabile alle frodi. È quello che è successo con lo scandalo Ivermectin e il Covid-19.

L’invernectina è un farmaco antiparassitario utilizzato come trattamento del Covid-19, dopo che uno studio di laboratorio aveva suggerito la sua efficacia contro l’infezione. È aumentata rapidamente di popolarità dopo che ha mostrato un’enorme riduzione di tassi di mortalità per le persone che lo assumono.

 

Covid-19, lo scandalo Invermectin conferma la vulnerabilità della scienza alle frodi

Le prove sull’efficacia di questo farmaco si basano su un singolo pezzo di ricerca pubblicata senza revisione nel novembre del 2020. Questo studio, tratto da un’ampia coorte di pazienti e che riportava un forte effetto terapeutico, è stato letto oltre 100.000 volte, citato da dozzine di articoli accademici che hanno dimostrato che l’ivermectina è, un “farmaco miracoloso” per Covid-19.

Ovviamente questo ha influenzato e spinto molte persone ad assumere questo farmaco per curare e prevenire il Covid-19. Tuttavia poca giorni fa lo studio è stato ritirato con accuse di frode e plagio. Uno studente di master che doveva leggere questo articolo per la sua laurea ha notato che l’intera introduzione sembrava essere copiata da precedenti studi scientifici e la scheda tecnica sembrava avere delle irregolarità.

Tutto questo ha lasciato sconvolta tutta la comunità scientifica, tanto da sentirsi presi in giro poiché non si sono accorti di una cosa cosi grave. Gli autori hanno riportato test statistici errati in più punti, deviazioni standard estremamente non plausibili e un’efficacia positiva di grado davvero sbalorditivo: l’ultima volta che la comunità medica ha riscontrato un vantaggio del 90%” per un farmaco su una malattia, è stato il uso di farmaci anti retrovirali per curare le persone che muoiono di AIDS.

 

Cambiare la prospettiva

Nessuno per la maggior parte dell’anno se ne è accorto. Ricercatori seri e rispettati hanno incluso questo studio nelle loro recensioni, i medici lo hanno utilizzato per curare i pazienti e i governi hanno riconosciuto la sua efficacia per la salute pubblica. Questa disattenzione e inazione hanno perpetuato la saga; quando rimaniamo disinteressati al problema, non sappiamo nemmeno quanta frode scientifica ci sia, o dove possa essere facilmente individuata o identificata, e di conseguenza non facciamo piani robusti per affrontare o migliorare suoi effetti.

Potrebbe essere il momento di cambiare la prospettiva di base sulla ricerca sanitaria e presumere che la ricerca sanitaria sia fraudolenta fino a prova contraria. Vale a dire iniziare a ricevere nuove informazioni nella ricerca sanitaria da un livello di scetticismo di base categoricamente diverso rispetto alla fiducia cieca.

Questo potrebbe sembrare estremo, ma se l’alternativa è accettare che occasionalmente milioni di persone ricevano farmaci basati su ricerche non controllate che vengono poi ritirate del tutto, potrebbe effettivamente essere un prezzo molto basso da pagare.

Foto di AVAKA photo da Pixabay

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione...

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza...