Covid-19: il vaccino Johnson & Johnson è stato sospeso negli Stati Uniti

Date:

Share post:

Il vaccino Covid-19 sviluppato da Johnson & Johnson, prodotto tramite Janssen, è stato sospeso negli Stati Uniti. La sospensione è arrivata a livello federale dopo che negli scorsi giorni c’è stata quella statale per stati dei cinquanta. La Food and Drug Administration ha preso questa misura contemporanea a causa dei presunti effetti collaterali.

Le parole della FDA in merito a questo vaccino Covid-19: “In questo momento, questi eventi avversi sembrano essere estremamente rari. La sicurezza del vaccino COVID-19 è una priorità assoluta per il governo federale e prendiamo molto sul serio tutte le segnalazioni di problemi di salute a seguito della vaccinazione COVID-19”.

 

Covid-19: gli effetti collaterali del vaccino di Johnson & Johnson

Attualmente l’effetto collaterale più grave è identico a quello di AstraZeneca, casi di coagulazione del sangue con rischio di trombosi. Finora ci sono stati 6 casi su 7 milioni di dosi inoculate negli Stati Uniti di questo vaccino Covid-19. Tutti i casi sono stati registrate in donne e in una fascia di età tra i 18 e i 48 anni. Gli effetti sono comparsi sostanzialmente a due settimane dalla somministrazione.

Come nel caso di AstraZeneca in Europa con l’EMA, la FDA vuole riguardare tutti i dati in merito a questo vaccino per capire esattamente cosa sta succedendo. Si tratta di una precauzione definitiva eccessiva della stessa agenzia, ma necessaria per evitare di fare danni. Sicuramente quello che uscirà dalla nuova analisi verrà anche presa in considerazione in Europa visto l’arrivo proprio oggi delle prime dosi ufficiali del vaccino Johnson & Johnson. Al momento non si sa niente.

Related articles

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart,...

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana...

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata,...

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che...