Covid-19: per l’OMS la fine della pandemia è vicina

Date:

Share post:

Due anni fa ci si è iniziato a chiedere quanto sarebbe durata questa pandemia. Con una correlazione diretta con le varie ondate di casi, prima c’era ottimismo sul fatto che sarebbe finita a breve e poi pessimismo. Adesso, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la pandemia Covid-19 potrebbe essere vicina alla fine. Ovviamente questo non vuol fermarsi, ma fare gli ultimi passi in direzione del traguardo.

I nuovi casi di Covid-19 in tutto il mondo sono al livello più basso da marzo 2020, numeri portati in basso anche però dalla sempre meno attenzione che viene messa nei controlli. Ma questo comportamento è di fatto permesso che ormai nella maggior parte della popolazione la malattia non è più un pericolo grazie ai vaccini, soprattutto.

 

Covid-19: la luce in fondo al tunnel

Ovviamente l’Organizzazione Mondiale della Sanità si aspetta che in futuro, anche nel breve periodo, ci saranno nuove ondate di infezione. Come detto però, questo non fanno più paura e quindi non ci sarà di pari passo un’ondata di nuovi decessi. Con l’arrivo dei vaccini potenziati ci sarà anche una protezione migliorata. In sostanza, come si era detto quasi fin dall’inizio, il Covid-19 diventerà qualcosa di endemico al pari dell’influenza dove ci saranno si persone da proteggere, ma non tutti.

Da parte dei governi ci sarà comunque bisogno di accortezze e attenzione per monitorare questa fase di uscita dalla pandemia. Lasciare andare di colpo tutte le misure di sicurezza, come alcuni paesi in realtà stanno già facendo, potrebbe ritardare il processo in quanto potrebbe succedere qualcosa di inaspettato.

Related articles

Scoperta una montagna sottomarina gigante: un tesoro di biodiversità marina

Gli abissi oceanici continuano a svelare i loro segreti. Una recente spedizione oceanografica ha portato alla scoperta di...

iPhone SE 4 avrà un display OLED

L'arrivo di una nuova generazione di iPhone SE è sempre più vicino. Stando a quanto riportato da diversi...

Non conformità di genere nel gioco: connessioni con autismo e problemi comportamentali

La non conformità di genere, che si riferisce a comportamenti, espressioni e preferenze che non si allineano con...

WhatsApp sta diventando sempre più simile ad Instagram

Meta sta continuando a portare funzioni di Instagram su WhatsApp. Nell'ultima beta dell'app rilasciata per dispositivi Android, è...