Covid-19: la capacità delle nuove varianti di superare le nostre difese

Date:

Share post:

Com’era intuibile, si sta tornando a parlare di Covid-19 un po’ dovunque. In Italia il tasso di positività si sta alzando sempre di più a causa delle ultimi varianti in circolazioni. Si parla specificatamente della BA.4 e BA.5, ceppi dell’Omicron ormai dominanti e che hanno tratti particolarmente fastidiosi. Secondo nuovi studi sono infatti in grado di superare le difese fornite dai vaccini utilizzati finora e anche dei trattamenti basati sugli anticorpi.

Le parole dei ricercatori della Columbia University: “Il virus sta continuando ad evolversi, come previsto, e non sorprende che queste nuove sottovarianti più trasmissibili stiano diventando più dominanti in tutto il mondo. Capire come i vaccini e i trattamenti anticorpali attualmente disponibili resistono alle nuove sottovarianti è fondamentale per lo sviluppo di strategie per prevenire malattie gravi, ricoveri e decessi, se non infezioni.

 

Covid-19: un’altra ondata

“Il nostro studio suggerisce che, poiché queste sottovarianti altamente trasmissibili continuano ad espandersi in tutto il mondo, porteranno a infezioni più rivoluzionarie nelle persone vaccinate e potenziate con i vaccini mRNA attualmente disponibili. Nell’ambiente attuale potrebbe essere necessario guardare allo sviluppo di nuovi vaccini e trattamenti in grado di anticipare l’evoluzione in corso del virus SARS-CoV-2″.

Si sapeva che avremmo dovuto iniziare a convivere con il Covid-19 e ormai è così anche se però non sembriamo ancora aver raggiunto un punto in cui la pericolosità del virus sia ritenuta a un livello accettabile, come per l’influenza per esempio. Finché ci sarà un numero crescente di persone ospedalizzate non sarà possibile prendere sotto gamba la pandemia.

Related articles

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare...

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino...

Antibiotici nei primi mesi di vita: legame con l’obesità infantile secondo recenti studi

Negli ultimi anni, un numero crescente di studi scientifici ha acceso i riflettori su una possibile correlazione tra...

Stimolazione Sensoriale: Una Chiave per la Memoria e la Crescita Cerebrale nella Sindrome di Down

Un nuovo filone di ricerca sta rivoluzionando il modo in cui guardiamo allo sviluppo cognitivo nella sindrome di...