Mentre continuiamo a tenere d’occhio Covid-19 e i suoi nuovi ceppi, ora è un ottimo momento per rafforzare il nostro sistema immunitario per combattere il virus. Secondo il professore associato di dietetica e nutrizione Cristina Palacios, gli integratori e gli alimenti ricchi di alcune vitamine e minerali sono fondamentali.
Quelli che hanno uno stato nutrizionale migliore possono combattere la malattia meglio di altri. Abbiamo costantemente agenti patogeni, come virus e batteri, che entrano nel nostro corpo. Se il nostro sistema immunitario funziona davvero bene, non veniamo infettati. In generale, l’alimentazione influisce su tutto il nostro corpo. Tutti i processi del corpo richiedono enzimi e molte vitamine e minerali aiutano gli enzimi a funzionare meglio.
Per fare luce sulla questione, Palacios ha recentemente ospitato un webinar virtuale gratuito per la comunità. Il webinar faceva parte di una serie in corso organizzata da Palacios e da un team di studenti laureati per condividere informazioni con persone che stanno cercando di mantenere le loro famiglie in salute. Palacios ha collaborato per sviluppare una guida, per aiutare i lavoratori in prima linea a proteggere la loro salute attraverso integratori e cibo. Ecco i tre principali integratori che gli adulti dovrebbero prendere in considerazione.
1. Vitamina C: Questa vitamina è stata acclamata per anni come fonte di riferimento per aiutare il sistema immunitario. La vitamina C è vitale per la salute dei leucociti, un tipo di globuli bianchi che aiutano a combattere le infezioni. È particolarmente importante durante una pandemia. Assumere un supplemento di 1000 mg due volte al giorno. Si raccomanda di consumare cibi ricchi di vitamina C. Questi alimenti includono i classici del succo d’arancia e delle arance, nonché altri frutti e verdure citrici tra cui pompelmo, fragole, pomodori e mirtilli rossi.
2. Vitamina D. Molto spesso otteniamo la vitamina D attraverso il sole, ma durante questo periodo prendere un integratore è una buona idea. Gli studi hanno dimostrato che bassi livelli di vitamina D sono stati associati a un maggior rischio di sviluppare condizioni respiratorie negli adulti e nei bambini. In effetti, le persone con carenze di vitamina D corrono un rischio maggiore di essere infettate dal virus Covid-19. Il momento di agire è adesso. Inoltre, puoi aumentare l’assunzione di vitamina D mangiando pesce e altri cibi fortificati con la vitamina. Per coloro che hanno una carenza di vitamina D, consultare il proprio medico o dietologo per un dosaggio accurato del supplemento.
3. zinco. Lo zinco è fondamentale per il normale sviluppo e funzionamento delle cellule che mediano parte del sistema immunitario. Gli studi hanno dimostrato che un aumento delle concentrazioni di zinco può inibire la replicazione di virus come il poliovirus e il coronavirus SARS. Assumere un integratore di zinco di 40 mg o meno una volta al giorno.
Si raccomanda inoltre di inserire molti altri nutrienti nella loro dieta attraverso gli alimenti. Sebbene i seguenti nutrienti non abbiano dimostrato di aiutare nella lotta contro Covid-19, rafforzano il sistema immunitario in generale, quindi consumarli attraverso gli alimenti è la strada da percorrere. La vitamina A. Palacios raccomandava di consumare la vitamina attraverso alimenti tra cui latte, latticini e uova, oltre a frutta arancione e gialla.
Vitamina B3. Questa vitamina aiuta il sistema immunitario riducendo l’infiammazione e i danni ai polmoni. Gli alimenti ricchi di vitamina B3 includono pollo, carne, pesce, cereali, fagioli, legumi e noci.
Vitamina B9: studi hanno dimostrato che questa vitamina può prevenire le infezioni respiratorie nei bambini. Possiamo consumare cibi con folato in verdure a foglia verde come spinaci e acido folico in cibi fortificati tra cui pasta e pane. Alcuni ceppi di probiotici in situazioni specifiche possono prevenire le infezioni del tratto respiratorio superiore. Puoi trovare probiotici nello yogurt e nel latte fermentato.
Foto di Jerzy Górecki da Pixabay
Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…
Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…
Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…
Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…
WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…
Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene fatto passare.…