Denti, farli ricrescere grazie a un nuovo farmaco

Date:

Share post:

La cura dei denti è qualcosa che molti di noi alla fine finiscono per rimpiangere. La natura relativamente fragile di quest’ultimi e il fatto che non possono ricrescere li rendo indifesi dalla nostra pigrizia, non curanza o patologie e traumi. Avere la possibilità di farli ricrescere sarebbe una svolta epocale per l’uomo e infatti più di qualcuno ci sta lavorando. Ecco infatti un nuovo studio che sembra aver raggiunto un traguardo importante.

Da poco sono stati annunciati dei trial clinici per una farmaco che ha le potenzialità di far ricrescere i denti. Si parla di qualcosa di concreto, seppur poco, ma qualcosa. L’inizio è previsto per il luglio del 2024 e si basa su decenni di ricerca. Se tutto va come deve andare, questo farmaco potrebbe diventare di fatto reale e commerciabile già entro il 2030.

 

Poter far ricrescere i propri denti

Le parole dei ricercatori del dipartimento di odontoiatria e chirurgia dell’ospedale di Kitano: “L’idea di far crescere nuovi denti è il sogno di ogni dentista. Ci sto lavorando da quando ero uno studente laureato. Ero fiducioso che sarei stato in grado di realizzarlo. Il trattamento con anticorpi anti-USAG-1 nei topi è efficace per la rigenerazione dei denti e può essere una svolta nel trattamento delle anomalie dei denti negli esseri umani.”

L’USAG-1 è un gene che è stato identificato nei topi  con il limitare proprio la crescita dei denti. Va da sé che l’idea di bloccare questo inibitore potrebbe aprire la strada a una ricrescita di queste particolari ossa. Ovviamente il passaggio di questo processo dai topi all’uomo è molto più complicato di quello che sembra,

Related articles

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato...

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano...

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel...

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da...