Uno studio dimostra che chi dice parolacce ed è disordinato è più intelligente

Date:

Share post:

Vivere accanto a persone disordinate, che vanno a letto tardissimo e che sfoggiano un linguaggio scurrile non è proprio il massimo. E se abbiamo queste “qualità”, di sicuro ci avranno portato a discutere con i nostri genitori, con i nostri partner e con chi ha uno stile di vita “più regolare”. Eppure oggi la scienza ci premia: siamo i più intelligenti.

Ecco dunque uno studio a sfatare un mito che da sempre accompagna chi utilizza un po’ troppe parole vietate. Ad assicurarlo sono più studi condotti da diversi istituti di ricerca negli ultimi mesi.

intelligente

È più intelligente chi dice parolacce e va a letto tardi

Per quanto riguarda le parolacce gli psicologi del Massachusetts College of Liberal Art e del Marist College hanno fatto un esperimento volto a stabilire le competenze linguistiche delle persone. È stato chiesto ai partecipanti di elencare tutte le parolacce che venivano loro in mente, arrivando alla conclusione che chi riusciva a dirne di più in un minuto era anche chi possedeva una maggiore abilità linguistica in generale. Scurrilità, quindi, non è sinonimo di vocabolario limitato.

Il ricercatore Satoshi Kanazawa della London School of Economics, invece, ha lavorato sulle caratteristiche psicologiche di chi è solito andare a letto tardi. Secondo lo studio, quest’abitudine dimostra una grande capacità di adattarsi alla vita moderna e quindi di risultare “vincenti” in un mondo che va ad altissima velocità ed è in costante mutamento.

Fare le ore piccole, sta a significare essere psicologicamente più complessi ed evoluti. Così come essere disordinati vuol dire avere una spiccata creatività. Stavolta a rivelarlo è l’Università del Minnesota, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista Psychological Science.

Nel corso della ricerca, i partecipanti hanno dovuto sviluppare una serie di idee riguardo ad un progetto proposto loro. Chi era in una stanza disordinata ha prodotto una medesima quantità di soluzioni di chi si trovava in un ambiente in ordine. Tuttavia la qualità era nettamente differente: la creatività era molto più alta. Se quindi ci riteniamo disordinati, un po’ scurrili e poco inclini ad andare a letto presto, non ci dobbiamo preoccupare: tutto ciò ci ripagherà.

Annalisa Tellini
Annalisa Tellini
Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Related articles

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...