News

Egitto, aperto uno dei sarcofagi di 2.500 anni fa: rivelata la mummia intatta

Diverse settimane fa in Egitto sono state portate alla luce 59 bare di legno quasi perfettamente conservate e sigillate. Apparentemente risalgono a più di 2.500 anni fa il che la rende una scoperta sensazionale visto che ormai è difficile fare questi ritrovamenti. In passato i cacciatori di tesori hanno fatto razzia e poi sono arrivati e gli archeologi che hanno quasi completato il lavoro.

Ora che molti di questi sarcofagi sono stati recuperati, gli esperti hanno iniziato ad aprine qualcuno. Il primo di questi ha rivelato i resti mummificati avvolti in un panno adornato da geroglifici. Anche in questo caso, i resti sono in perfette condizioni. L’aspetto sottolinea l’importanza di queste persone quando era in vita.

Tale sepolcro trovato a Saqqara era destinato, apparentemente, a sacerdoti, statisti anziani e figure comunque di spicco della società. Risalgono alla 26a dinastia, perlomeno il primo gruppo di 13 bare. Oltre alle bare sono anche stati trovati diversi oggetti tra cui soprattutto statue e anche una statuetta singolare di bronzo. Quest’ultima raffigura Nefertem, un’antica divinità della mitologia egizia.

 

Egitto: la riapertura dei musei

Queste bare sono già finite al Gran Museo Egizio pronte per essere esposte. È già stata scelta la sala, una adiacente a quella che espone altre bare risalenti alla 22a dinastia che sono state trovate a Luxor. Da quando è iniziata la pandemia da coronavirus, i musei sono rimasti chiusi per diversi mesi e questo museo nello specifico ha programmato di aprire nel 2021; si tratta di un nuovo museo in realtà, un progetto molto ambizioso, ed è stato costruito sull’altopiano di Giza.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione: Beyerdynamic AMIRON 300 – Comfort, stile e chiarezza sonora

Design raffinato, ANC efficace e un suono bilanciato: i nuovi auricolari true wireless AMIRON 300 di Beyerdynamic puntano a conquistare…

15 Luglio 2025

ASUS Zenbook Duo UX8406CA – La recensione completa

Nel panorama sempre più saturo dei notebook premium, pochi dispositivi riescono a emergere per innovazione autentica. L’ASUS Zenbook Duo UX8406CA-PZ213X…

15 Luglio 2025

Cani e gatti proteggono la mente: gli effetti positivi degli animali domestici sul cervello che invecchia

Possedere un animale domestico potrebbe fare bene non solo al cuore, ma anche al cervello. Secondo una recente ricerca condotta…

15 Luglio 2025

Ginseng meglio del caffè? Solo se lo bevi senza zucchero

Negli ultimi anni il caffè al ginseng è diventato una bevanda sempre più popolare nei bar italiani. Considerato da molti…

15 Luglio 2025

L’impatto con Theia potrebbe aver reso la Terra abitabile

La Terra è l’unico pianeta roccioso del Sistema Solare ad aver sviluppato la vita. Ma perché? Secondo un recente studio,…

15 Luglio 2025

Nuovo iPad economico in arrivo nei primi mesi del 2026

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato una versione aggiornata dell'iPad base, pare che stia già pianificando il lancio della prossima generazione.…

15 Luglio 2025