L’erosione delle coste del permafrost artiche sta influenzando il clima

Date:

Share post:

Per quanto sembri strano, le coste del permafrost costituiscono un terzo delle coste totali del nostro pianeta. Tutte queste sono zone di terra costantemente erose dagli agenti climatici, ma quelle artiche lo sono ancora di più. Anche il terreno si abitua ad un certo tipo di terreno e i continui cambi di temperatura le stanno danneggiando. In una sorta di circolo vizioso, uno studio ha evidenziato che questo fenomeno sta favorendo a sua volta il cambiamento del clima.

 

L’erosione delle coste e il clima

Le parole di George Tanski, autore principale: “I bilanci del carbonio e le simulazioni climatiche hanno finora perso l’erosione costiera nelle loro equazioni anche se potrebbe essere una fonte sostanziale di anidride carbonica. La nostra ricerca ha scoperto che l’erosione delle coste del permafrost può portare al rapido rilascio di quantità significative di CO2, che si prevede aumentino con l’accelerazione dell’erosione costiera, l’aumento delle temperature, il ghiaccio marino e le tempeste più forti che colpiscono le coste dell’Artico.

Per cercare di capire quanta anidride carbonica viene effettivamente rilasciata con l’erosione, sono stati presi campioni lungo diverse coste. Hanno successivamente mischiato il terreno con l’acqua di mare per misurare i gas sera emessi. Le emissioni in sé sono state notevoli.

Lo studio ha portato alla luce un nuovo aspetto che finora era stato sottovalutato. I nuovi dati saranno utili per ricalcolarne altri che erano stati fatti con quelli a disposizione in precedenza. Errori come questi sono noti e purtroppo solo in rari casi l’errore risulta a nostro favore; è quasi sempre una sottovalutazione e mai una sopravvalutazione.

Related articles

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato...

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano...

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel...

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da...