Facebook prosegue la propria battaglia contro le Fake News e, in queste ore, è stato modificato l’algoritmo del News Feed al fine di contrastare l’azione degli utenti che condividono molti contenuti al giorno.
Se siete maniaci di social, amanti del selfie e dei continui aggiornamenti di status, non avete niente da temere, le misure adottate da FB si riferiscono infatti solamente ai link esterni. Scopriamo insieme come cambierà Facebook.
Facebook contro le Fake News
Google ha messo a punto un nuovo algoritmo per contrastare le bufale, Facebook si muove nella stessa direzione con una misura che non mancherà di far discutere. Gli utenti che condividono più di 50 volte al giorno link provenienti da fonti esterne saranno penalizzati.
FB ritiene che questo tipo di utente sia condivisore di spam o bufale, in molti casi potrebbe trattarsi anche di bot, per limitare la diffusione di fake news il social network farà in modo che i contenuti condivisi da questi profili non raggiungano alte posizioni nel feed degli altri utenti.
Tra i fenomeni nel mirino c’è anche quello del click-bait, parliamo dunque di titoli eccessivamente forti o addirittura fuorvianti finalizzati all’ottenimento del maggior numero di click. Cambia l’algoritmo, ma queste novità – garantisce Facebook – non arrecheranno danno agli editori.
Fonte: hi-tech.leonardo.it