Non c’è neanche il bisogno di dirlo, ma è ormai palese che Facebook sia il social network più usato di tutti i tempi e Mark Zuckerberg questo lo sa bene, e proprio da questa consapevolezza sono nate, con il passare del tempo, delle dure critiche nei confronti della Grande F. Dopo le molte critiche per la presunta intercettazione dei messaggi scambiati via Messenger, adesso Facebook è di nuovo nel mirino per il recente annuncio che ha pubblicato nelle scorse ore e che ha iniziato a generare su internet un’onda di indignazione.
LEGGI ANCHE: Attenzione al nuovo virus su Facebook: come riconoscere i video pericolosi e cosa fare?
Grazie alla segnalazione del blog di Attivissimo, veniamo a sapere che d’ora in avanti l’applicazione mobile di Facebook utilizzerà la geolocalizzazione e la scansione automatica delle reti Wi-Fi e Bluetooth vicine a voi, per sapere quali utenti guardano una determinata pubblicità e solamente dopo si recano dal rivenditore interessato. Quest’ultimo avrà quindi la possibilità di inserire la propria pubblicità e sapere inoltre se e cosa il cliente comprerà all’interno del negozio. D’altro canto invece l’utente riceverà una segnalazione circa i rivenditori più vicini a dove si trova in quel momento.
Facebook traccerà la vostra posizione per sapere in quali negozi entrerete
Proprio questa mossa ha scatenato la furia di internet che si è detto contrario a questa politica, in quanto rappresenterebbe una possibile violazione della privacy, tuttavia Facebook non è il primo ad usare un sistema simile. Ricordiamo infatti che Google con AdWords lo fa già dal 2014: cercando una determinata parola chiave sul motore di ricerca, questo vi fornirà pubblicità mirata in base alle vostre keyword. Spezzando un ulteriore lancia in favore di Facebook va precisato che non saranno prese in minima considerazione le informazioni personali degli individui, ma solamente quello a cui potrebbero essere potenzialmente intenzionati ad acquistare.
È comunque possibile disattivare questa funziona disattivando la localizzazione sia su iOS che Android. Non siate quindi troppo negativi su una politica di questo genere ed anzi, è da apprezzare anche il fatto che Facebook abbia reso pubblico questo cambiamento con un post.
LEGGI ANCHE: Truffa con le chiamate dal numero 0280886927: passaparola su Whatsapp e Facebook
Voi cosa ne pensate? Pensate che possa essere questa una violazione della vostra privacy oppure un vantaggio ed una facilitazione durante le vostre fasi di shopping? Insomma fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.