Array

Facebook traccerà la vostra posizione per sapere in quali negozi entrerete

Date:

Share post:

Non c’è neanche il bisogno di dirlo, ma è ormai palese che Facebook sia il social network più usato di tutti i tempi e Mark Zuckerberg questo lo sa bene, e proprio da questa consapevolezza sono nate, con il passare del tempo, delle dure critiche nei confronti della Grande F. Dopo le molte critiche per la presunta intercettazione dei messaggi scambiati via Messenger, adesso Facebook è di nuovo nel mirino per il recente annuncio che ha pubblicato nelle scorse ore e che ha iniziato a generare su internet un’onda di indignazione.

LEGGI ANCHE: Attenzione al nuovo virus su Facebook: come riconoscere i video pericolosi e cosa fare?

Grazie alla segnalazione del blog di Attivissimo, veniamo a sapere che d’ora in avanti l’applicazione mobile di Facebook utilizzerà la geolocalizzazione e la scansione automatica delle reti Wi-Fi e Bluetooth vicine a voi, per sapere quali utenti guardano una determinata pubblicità e solamente dopo si recano dal rivenditore interessato. Quest’ultimo avrà quindi la possibilità di inserire la propria pubblicità e sapere inoltre se e cosa il cliente comprerà all’interno del negozio. D’altro canto invece l’utente riceverà una segnalazione circa i rivenditori più vicini a dove si trova in quel momento.

news feed facebook

Facebook traccerà la vostra posizione per sapere in quali negozi entrerete

Proprio questa mossa ha scatenato la furia di internet che si è detto contrario a questa politica, in quanto rappresenterebbe una possibile violazione della privacy, tuttavia Facebook non è il primo ad usare un sistema simile. Ricordiamo infatti che Google con AdWords lo fa già dal 2014: cercando una determinata parola chiave sul motore di ricerca, questo vi fornirà pubblicità mirata in base alle vostre keyword. Spezzando un ulteriore lancia in favore di Facebook va precisato che non saranno prese in minima considerazione le informazioni personali degli individui, ma solamente quello a cui potrebbero essere potenzialmente intenzionati ad acquistare.

È comunque possibile disattivare questa funziona disattivando la localizzazione sia su iOS che Android. Non siate quindi troppo negativi su una politica di questo genere ed anzi, è da apprezzare anche il fatto che Facebook abbia reso pubblico questo cambiamento con un post.

scoprire chi ti ha eliminato da Facebook

LEGGI ANCHE: Truffa con le chiamate dal numero 0280886927: passaparola su Whatsapp e Facebook

Voi cosa ne pensate? Pensate che possa essere questa una violazione della vostra privacy oppure un vantaggio ed una facilitazione durante le vostre fasi di shopping? Insomma fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda...

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico....

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...