Falcon Heavy è pronto per il lancio: gli Stati Uniti stanno a guardare

Date:

Share post:

Il terzo volo di Falcon Heavy di SpaceX è pronto e questo lancio è forse il più importante per il razzo. Il Falcon parteciperà ad una missione per l’Air Force, nota come STP-2, allo scopo di certificare che il veicolo è in grado di lanciare future missioni di sicurezza nazionale. Se tutto andrà bene, il lancio potrebbe aiutare a consolidare il Falcon Heavy come razzo affidabile per il Dipartimento della Difesa e, potenzialmente, confermare SpaceX come fornitore dell’esercito per la maggior parte del prossimo decennio.

 

Il lancio di Falcon Heavy di SpaceX è ormai imminente

Per valutare le capacità del razzo, l’Air Force ha incaricato il Falcon Heavy di lanciare nello stesso momento 24 satelliti nello spazio. I vari veicoli spaziali (provenienti dalla NASA, dall’Aeronautica militare, dalla National Oceanic and Atmospheric Administration e dalle università) stanno mostrando nuove tecnologie da impiegare nello spazio, tra cui un nuovo tipo di orologio atomico.

falcon heavy

Il CEO di SpaceX Elon Musk ha definito questa missione “il lancio più difficile di sempre” a causa della sua complessità. Ma è anche una sfida stimolante, data la posta in gioco per l’azienda. SpaceX è una delle quattro società in competizione per essere uno dei due principali fornitori di servizi di lancio dell’Aeronautica USA. Se SpaceX effettuerà il lancio con successo, sarà idoneo per milioni o forse miliardi di dollari in contratti dal Dipartimento della Difesa.

 

Una sfida senza precedenti per l’azienda di Elon Musk

Ecco perché SpaceX ha davvero bisogno che questo lancio vada bene. Le altre società in lizza sono Blue Origin e Northrop Grumman, che stanno sviluppando (rispettivamente il New Glenn e l’OmegA). Tutti e due i concorrenti di SpaceX stanno ricevendo centinaia di milioni di dollari in finanziamenti dall’Aeronautica USA per sviluppare i loro missili. SpaceX ha inoltre recentemente intentato una causa contro il governo degli Stati Uniti perché non ha ricevuto alcun finanziamento per la ricerca.

falcon heavy

Tuttavia, il Falcon Heavy è l’unico razzo operativo in seria competizione per questi contratti, ed è per questo che SpaceX ha un’opportunità unica di mettere in mostra le capacità del veicolo prima di chiunque altro. Sarà inoltre la prima volta che l’Air Force volerà su un Falcon Heavy usando booster pilotati. I due nuclei esterni del Falcon Heavy sono stati gli acceleratori del secondo Falcon Heavy lanciato ad aprile, che ha ospitato il satellite Arabsat-6A per la Lega Araba.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...