Gli Alieni Intelligenti Intrappolati nei ‘Mondi Acquario’ – Il Dilemma della Comunicazione Extraterrestre

Date:

Share post:

Un nuovo studio rivela che, nonostante la loro intelligenza, alcune civiltà aliene potrebbero essere intrappolate nei ‘mondi acquario’, rendendo impossibile il contatto con il resto dell’Universo.

Il paradosso di Fermi, postulato da Enrico Fermi nel 1950, solleva interrogativi sulla mancanza di segni di civiltà extraterrestri nonostante la vastità dell’Universo. Diverse teorie hanno cercato di spiegare questa assenza, tra cui la recente proposta di Elio Quiroga, professore all’Universidad del atlántico Medio in Spagna, riguardo ai “mondi acquario”, pubblicata sulla British Interplanetary Society. Questi sono pianeti così grandi che le civiltà aliene sarebbero intrappolate dalla gravità del proprio pianeta, impedendo loro di lasciarlo o comunicare con altre specie.

Il professor Quiroga spiega che la limitazione dell’ossigeno potrebbe trattenere le civiltà aliene nell’età della pietra, impedendo lo sviluppo tecnologico. Inoltre, i pianeti oceanici potrebbero rendere quasi impossibile la creazione di dispositivi di comunicazione a lunga distanza. In un ambiente sottomarino, la comunicazione tramite segnali sonori a lunga distanza potrebbe sostituire la tecnologia delle telecomunicazioni.

Il testo suggerisce anche altri scenari possibili, come sistemi binari con luce costante o mondi costantemente coperti da spesse nuvole, dove gli alieni potrebbero non sviluppare il desiderio di esplorare oltre il proprio pianeta. In attesa di ulteriori informazioni, il paradosso di Fermi solleva domande cruciali sulla nostra comprensione delle civiltà extraterrestri e sulle sfide che potremmo incontrare nel cercare di comunicare con loro.

Immagine di pikisuperstar su Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un...

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un...

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono...

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza....