Array

Gmail in pericolo: un milione di account attaccati dagli hacker

Date:

Share post:

Lo scorso gennaio un attacco phishing ha causato numerosi danni, adesso Gmail torna nell’occhio del ciclone. Consigliamo a tutti gli utenti che utilizzano il servizio di posta elettronica di Google di fare la massima attenzione, nelle ultime ore la situazione si è fatta molto delicata.

La stessa Google ha reso noto un attacco hacker su larga scala, che si è verificato mercoledì 3 maggio, l’arma utilizzata dai cybercriminali è un semplice documento Google Docs. Se ricevete richieste di condivisione delle quali non conoscete l’origine, è meglio cestinare la mail. Scopriamo insieme come evitare rischi.

Account Gmail di nuovo sotto attacco

Alcune mail fraudolente, con un mittente conosciuto, sono state recapitate a utenti Gmail. La comunicazione contiene la notifica della condivisione di un documento su Google Docs, la famosa piattaforma di Mountain View che consente la condivisione e la modifica di file on-line.

Prestate la massima attenzione, perché il link in questione rimanda all’area relativa alle autorizzazioni per le app, accettando l’attivazione verrete reindirizzati a un’applicazione denominata, per l’appunto Google Docs. Non fidatevi, perché dietro a questa omonimia si cela un grande pericolo.

L’app, fasulla chiaramente, può accedere ai nostri dati personali quali messaggi di posta elettronica e contatti, in modo da inviare nuovamente la mail malevola. E il giro riparte. Google non è rimasta con le mani in mano e, dopo la pioggia di segnalazioni, ha adottato misure forti per risolvere il problema.

L’applicazione incriminata è stata rimossa, ma un milione di account Gmail sono stati colpiti, parliamo dello 0.1% degli account complessivi ma comunque numeri da capogiro. Disabilitati anche gli account dai quali l’attacco hacker è partito, ma non basta questo per abbassare la guardia.

Fonte: corriere.it

Related articles

Strade auto-riparanti: la tecnologia che elimina le buche

Le buche stradali rappresentano un problema globale, causando danni ai veicoli e mettendo a rischio la sicurezza degli...

Recensione DJI Osmo Mobile 7P: un nuovo standard per gli stabilizzatore per smartphone

DJI Osmo Mobile 7P, con il fratello 7, rinnova completamente lo standard degli stabilizzatori per smartphone, senza stravolgere...

Cambiamenti cerebrali in gravidanza: come la maternità rimodella il cervello della donna

La gravidanza rappresenta un periodo di profondi cambiamenti non solo fisici ma anche cerebrali per la donna. Studi...

Amazon blocca il download degli eBook dal sito: ultimi giorni per il backup

Amazon ha annunciato che, a partire dal 26 febbraio 2025, non sarà più possibile scaricare direttamente dal sito...