News

Google Assistant: arriva su smartphone la modalità conversazione continua

Secondo quanto riportato da Android Police, un sito Web che presenta notizie, recensioni, applicazioni, dispositivi, suggerimenti, tutorial e hack relativi alle piattaforme Android; sarebbe in arrivo sugli smartphone con il robottino verde, la modalità Conversazione Continua di Google Assistant.

 

La funzione Conversazione Continua di Google Assistant arriva anche su smartphone

La funzione sarebbe già comparsa su alcuni smartphone Android con l’ultimo aggiornamento dell’app di Google. Su molti altri dispositivi del colosso di Mountain View, ad esempio per la domotica, la funzionalità era già presente dallo scorso anno ed ora potrebbe estendersi anche agli altri devices Android.

La modalità Conversazione Continua permette all’utente di interagire con l’Assistant di Google senza dover dire ogni volta “Ok Google”. Il risultato sarà una conversazione più fluida ed una maggior facilità nelle richieste. Attivando la modalità infatti, basterà pronunciare il fatidico “Ok Google” solo una volta per avviare la conversazione e porre di seguito tutti i nostri quesiti all’assistente virtuale.

 

Una funzione sempli ce anche se non ancora del tutto funzionante

Una volta pronunciato il comando l’assistente rimarrà dunque in attesa per otto secondi, durante i quali presterà attenzione a tutte le domande che l’utente necessita di proporre. Quando avremo sciolto ogni nostro dubbio, per porre termine alla conversazione, basterà smettere di parlare o pronunciare i comandi di chiusura come “Grazie”, “Interrompi l’ascolto” oppure “Ho finito”. Sarà anche sufficiente iniziare a parlare con qualcun altro, e ovviamente renderlo chiaro all’assistente virtuale. 

Si tratta dunque di un aggiornamento che potrebbe rendere più semplice il nostro rapporto con l’assistente Google, anche se al momento la funzione è presente ma non del tutto funzionante, stando almeno a quello che riporta Android Police. Anche se attualmente non  èal 100%, la funzione Conversazione Continua sarà sicuramente presto disponibile a pieno, semplificando la vita degli utenti che non dovranno ripetere il fatidico “ok Google” all’inizio di ogni richiesta. 

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025