Scoperto un granchio peloso che indossa spugne di mare per cappello

Date:

Share post:

Al largo delle coste dell’Australia occidentale è stato scoperto un granchio peloso davvero soffice a cui è stato dato il nome dalla nave che portò Charles Darwin in giro per il mondo. Alla nuova specie infatti è stato dato il nome di Lamarckdromia beagle ed appartiene alla famiglia dei Dromiidae, crostacei comunemente noti come granchi spugna.

 

I granchi spugna: un curioso modo di difendersi dai predatori

La particolarità di questo nomignolo si deve al fatto che questi crostacei sono soliti utilizzare spugne di mare e ascidie per proteggersi. Con le loro chele tagliano le creature e le indossano come cappelli. Come spiega infatti il dottor Andrew Hosie, curatore della sezione crostacei e vermi al Western Australian Museum, i granchi spugna hanno zampe posteriori appositamente adattate per tenere in posizione i loro cappelli protettivi.

Photo courtesy of the WA Museum. Credit: Colin McLay

Hosie spiega inoltre che “la spugna o l’ascidia continua a crescere modellandosi sulla forma della schiena del granchio (…) e forma un bel cappuccio che si adatta perfettamente alla parte superiore del granchio.” Le spugne aiutano i granchi del genere Dromiidae a mimetizzarsi da predatori come polpi e altri granchi.

 

La nuova specie di granchio peloso scoperta in Australia

L’esemplare che ha portato alla scoperta di questa nuova specie, è stato rinvenuto su una spiaggia dell’Australia Occidentale da una famiglia della città di Denmark. La famiglia ha deciso di inviare l’esemplare al Western Australia Museum per l’identificazione.

L’identificazione è stata eseguita da Hosie e da Colin McLay, un biologo marino associato alla Canterbury University in Nuova Zelanda, che hanno quindi descritto il granchio come una nuova specie: uno dei tre granchi spugna del genere Lamarckdromia.

Il nome del granchio commemora l’HMS Beagle, il cui secondo viaggio tra il 1831 e il 1836 portò alla teoria della selezione naturale di Charles Darwin. La nave portò Darwin a King George Sound, il sito di Albany sulla costa meridionale dell’Australia occidentale, nel 1836.

Ph Credit: WA Museum, Colin McLay. Via Dr Bryan Lessard on Twitter

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e...

Islanda: 10 Curiosità sul Paese Più Fiducioso e Accessibile al Mondo

L’Islanda, con i suoi paesaggi mozzafiato e una cultura unica, offre molto più di natura incontaminata. È un...

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una...

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che...