News

Grasso dei polmoni: un nuovo pericolo tipo di accumulo di adipe

Il grasso di per sé non è un qualcosa da cui stare alla larga. I lipidi sono necessari per l’organismo umano, ma come ogni cosa al mondo, esagerare porta nella direzione apposta. Gli accumuli di adipe sono alla cause di diverse malattie, spesso legate al semplice accumulo di sostanze nelle arterie. Di recente alcuni scienziati hanno anche scoperto che questo tipo di intasamento può avvenire nei polmoni e il che potrebbe essere collegato anche a certi tipi di asma.

Questo tipo di complicanza è stato spesso collegata all’aumento di grasso. Nelle persone sovrappeso è comune, ma si dava la colpa di questo al fatto che c’è una maggiore pressione sui polmoni dovuto al tessuto in eccesso. Un’altra possibile causa era un’eccessiva infiammazione del corpo. Analizzando oltre 1.400 campioni, uno studio ha portato in luce questa nuove ipotesi.

 

Grasso, polmoni e asma

La dichiarazione del fisiologo Peter Noble dell’Università dell’Australia occidentale: “Abbiamo scoperto che il grasso in eccesso si accumula nelle pareti delle vie aeree dove occupa spazio e sembra aumentare l’infiammazione all’interno dei polmoni. Pensiamo che questo stia causando un ispessimento delle vie aeree che limita il flusso d’aria all’interno e all’esterno dei polmoni e che potrebbe almeno in parte spiegare un aumento dei sintomi dell’asma“.

Per quanto sembra strano, il fatto che il grasso possa presentarsi nelle via aree, addirittura nei polmoni, è una scoperta recente. Oltre ad essere un sintomo della situazione attuale della nostra società, è un qualcosa ancora tutta da studiare. Attualmente il meccanismo dietro a tutto questo è ignoto. Una cosa è certa, c’è bisogno di altre informazioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024