In modo del tutto inaspettato Huawei Technologies si è recentemente portata al centro della nostra attenzione, quando durante la scorsa settimana è balzata al secondo posto nella classifica di vendita del segmento mobile phone internazionale davanti al rivale Apple, che tenta ora di rivalutare una situazione che vedrà in prima linea le nuove proposte top di gamma per le serie iPhone 8, iPhone 8 Plus ed iPhone X che abbiamo scoperto in anteprima dall’evento dello scorso 12 Settembre 2017.
Come annunciato in precedenza, la società cinese si è riservata il diritto di investire il mercato con una serie di nuove proposte differenziate, tutte facenti capo ad un’unica nuova linea di telefoni intelligenti identificati con la denominazione commerciale di Huawei Mate 10, entro cui rientrano le versioni Standard e quelle Proche si completano poi con i modelli Lite, per i quali si sono già rese disponibili un buon numero di informazioni in anteprima assoluta che hanno consentito di delineare un profilo tecnico esaustivo del terminale.
L’unica incognita in merito alle specifiche, le caratteristiche ed i listini dei nuovi terminali pendeva sino ad oggi nei confronti dei modelli top della serie da volersi nelle personalità dei nuovi Huawei Mate 10 Standard e Mate 10 Pro per i quali sono ora disponibili tutti i dettagli circa le versioni proposte ed i relativi listino prezzi sui mercati di vendita internazionali.
Parliamo di soluzioni sulle quali la società può affidarsi per contrastare la sopravanzata di Apple, che sicuramente farà di tutto pur di far valere i propri interessi commerciali in luogo dello scivolone che l’ha vista retrocedere in terza posizione nell’ultimo trimestre.
Tornando ai nuovi device, quindi, introduciamo quelle che sono le specifiche tecniche complete che per certi versi hanno una certa affinità con i modelli top di questo 2017. In tal caso, quindi, si avrà a che fare con soluzioni che scalano verso l’alto il profilo performance a garanzia di un’esperienza di utilizzo e di una reattività degna dei migliori top-class del settore.
Scheda Tecnica Provvisoria Huawei Mate 10 Standard
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Quad-HD Resolution borderless con diagonale da 5.99 pollici con rivestimento protettivo dello schermo su aspect ratio 18:9 a sviluppo verticale
Processore: Octa-Core System Huawei Kirin 970
Memoria RAM: 4GB/6GB LPDDR4 System
Memoria ROM: 64/128/256GB
SIM Card: Formato Nano-SIM
Batteria: 4.200mAh non removibile
Sistema Operativo: Android 8.0 Oreo con supporto alle personalizzazioni proprietarie Huawei EMUI 6.0
Le configurazioni ed i relativi listino prezzi resi disponibili dal costruttore rispecchiano quanto segue:
- 4GB RAM + 64GB ROM= $650
- 6GB RAM + 128GB ROM= $744
- 6GB RAM + 256GB ROM= $850
Scheda Tecnica Provvisoria Huawei Mate 10 Pro
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Quad-HD Resolution borderless con diagonale da 6 pollici con rivestimento protettivo dello schermo su aspect ratio 18:9 a sviluppo verticale
Processore: Octa-Core System Huawei Kirin 970
Memoria RAM: 6GB/8GB LPDDR4 System
Memoria ROM: 64/128/256GB
SIM Card: Formato Nano-SIM
Batteria: 4.200mAh non removibile
Plus: Certificazione di protezione standard IP67
Sistema Operativo: Android 8.0 Oreo con supporto alle personalizzazioni proprietarie Huawei EMUI 6.0
Le configurazioni ed i relativi listino prezzi resi disponibili dal costruttore rispecchiano quanto segue:
- 6GB RAM + 64GB ROM= $835
- 6GB RAM + 128GB ROM= $941
- 6GB RAM + 256GB ROM= $1042
- 8GB RAM + 256GB ROM= $1138
Si tratta chiaramente di terminali del tutto simili dal punto di vita del profilo hardware, e che divergono gli uni dagli altri per la differenziazione del comparto memorie che nel modello Pro parte da un quantitativo minimo di 6GB per la RAM con accoppiati 64GB di Flash ROM Memory.
Trattasi ovviamente di una scheda tecnica preliminare per entrambi i device, in considerazione del fatto che sono ancora da saggiare le potenzialità del comparto multimedia ed i rispettivi profili di connettività che contraddistingueranno le nuove unità da quelle di precedente generazione.
Sul fronte del sistema punta e scatta del modello Mate 10 Pro, in particolare, si era aperto già in passato un focus particolareggiato circa la presenza di un’unità di shooting all’avanguardia che tenessero conto dell’implementazione di un avanzato sistema di stabilizzazione ottica di tipo Dual-OIS dedicato per singola lente.
Per confronto, infine, riportiamo qui di seguito il prospetto tecnico della versione Huawei Mate 10 Lite, presa in esame nei giorni scorsi e reduce da una serie di nuove info interessanti vertenti sul tema specifiche.
Scheda Tecnica Provvisoria Huawei Mate 10 Lite
Display: Pannello Capacitivo Multi-Touch Flat IPS LCD System Full-HD+ Resolution con diagonale da 5.9 pollici borderless aspect ratio 18:9 @2160x1080p e rivestimento protettivo in vetro per il frontale
Processore: Octa-Core System Huawei Kirin 659 (2x Quad-Core Cortex A53 @2.36GHz + 2x Quad-Core Cortex A53 @1.7GHz)
GPU: MaliT830-MP2
Memoria RAM: 4GB LPDDR4 System
Memoria ROM: 64GB con previsto slot di espansione per l’ampliamento di memoria tramite microSD Card
SIM Card: Formato Nano-SIM
Fotocamera Principale Posteriore: 16+2 Megapixel Leica Lens Solution con tecnologia di stabilizzazione ottica di immagine (OIS), HDR e sistema di messa a fuoco laser automatica @f/1.6 con zoom ottico 2X e supporto al Led Flash Dual-Tone
Fotocamera Secondaria Anteriore: 13+2 Megapixel Dual-Lens Technology
Batteria: 3.340mAh non removibile
Dimensioni: 156.2 × 75.2 × 7.5 mm
Peso: 164 grammi
Sistema Operativo: Android 8.0 Oreo nativo con supporto alle personalizzazioni proprietarie Huawei EMUI 6.0
L’evento di presentazione del prossimo 16 Ottobre 2017 chiarirà una volta per tutte i dettagli in merito a questi nuovi straordinari terminali. Voi che cosa ne pensate di questi protagonisti del segmento mobile phone Android per le fasce midrange-top di gamma? Spazio a tutti i vostri commenti ed a tutte le vostre personali considerazioni al riguardo.