Il rover cinese Yutu-2 e la strana sostanza della faccia nascosta della Luna

Date:

Share post:

Il rover Yutu-2, dell’Agenzia spaziale cinese (CNSA), lanciato nell’ambito della missione Chang’e 4, è  il primo robot in assoluto ad esplorere “la faccia nascosta” della Luna. Da quando è atterrato il 3 Gennaio 2019, ha sbalordito con splendide immagini della superficie lunare e fornito dati utili per la comprensione del nostro satellite.

Yutu-2

Ma, dalle informazioni trasmesse da Yutu-2, si evidenzia una scoperta sorprendente: nascosta in un cratere e il ritrovamento di una sostanza insolita dall’aspetto “gelatinoso”. L’inconsueto ritrovamento di Yutu-2 è stato fatto durante le normali attività di esplorazione il giorno lunare 8, che è iniziato il 25 luglio.

Ogni giorno lunare dura due settimane terrestri, e durante questo periodo il rover ,alimentato a energia solare, è stato impegnato ad effettuare osservazioni scientifiche, misurando le radiazioni e facendo rilevamenti del suolo. Tre giorni dopo l’ottavo giorno, un membro del team di Chang’e 4, mentre rivedeva le immagini scattate da Yutu-2, ha notato un materiale colorato, che si distingueva dal terreno grigio lunare.

Yutu-2

 

Nessuna chiarezza da parte della CNSA cinese

Il diario di guida di Yutu-2, afferma che il team di controllo ha disposto che il rover puntasse il suo spettrometro, un dispositivo in grado di valutare la composizione dei materiali, sulla sostanza insolita. I tecnici della CNSA non hanno fatto chiarezza su quale potrebbe essere la sostanza e, purtroppo, non hanno condiviso un’immagine dello strano materiale.

E’ stato Andrew Jones, un giornalista che parla del programma spaziale cinese, che ha dato una possibile spiegazione della sostanza gelatinosa. Da consultazioni con i ricercatori, Jones ha ipotizzato che potrebbe trattarsi il vetro fuso, creatosi dopo un impatto con un meteorite. Il veicolo spaziale cinese Chang’e 4 appena atterrato sulla Luna ha  iniziato a spedire le prime foto della faccia nascosta della Luna, e ora si trova nel suo decimo giorno lunare.

Related articles

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e...