Il lander InSight scatta un selfie “polveroso” su Marte

Date:

Share post:

Il lander InSight della NASA ha scattato il suo secondo selfie sul suolo marziano. L’agenzia spaziale lo ha pubblicato il 6 Maggio. L’immagine mostra come il lander, coperto di polvere, sia cambiato da quando è atterrato sul Pianeta Rosso.

La prima immagine del lander risale al 6 dicembre, solo una settimana e mezzo dopo il suo arrivo su Marte. Nella foto InSight appare lucido e nuovo mentre ha ancora con se i suoi due principali stumenti scientifici. In quest’ultimo selfie, il lander è visibilmente coperto di polvere e non ha più la sonda termica e il sismometro. Dato che sono stati posizionati a terra da InSight con il suo braccio robotico.

insight-selfie-polvere

I funzionari della NASA hanno descritto il secondo selfie: “È un mosaico di 14 foto catturate tra il 15 marzo e l’11 aprile da una telecamera sul braccio di 1,8 metri di InSight. Possiamo anche vedere il suo braccio robotico e il rampino“. Inoltre hanno dichiarato: “Ora che gli strumenti sono stati rimossi, l’osservatore può osservare il sensore di pressione dell’aria del veicolo spaziale, il suo sismometro e il cavo per la sua sonda di calore che attraversa il ponte”.

 

I dati raccolti da InSight

Il primo febbraio, mentre una tempesta di polvere passava sopra InSight coprendo i suoi pannelli solari, il sensore della pressione dell’aria registrò un abbassamento del 13% della pressione ambientale. La velocità del vento registrata era pari a 72 km/h, uno dei più forti mai registrati su Marte.

L’evento di febbraio ha abbassato leggermente il budget energetico di InSight. Dato che l’energia richiesta da un pannello solare è aumentata dello 0,7% e l’altro del 2,7%. Ma nonostante questo gli scienziati sono entusiasti di poter osservare la tempesta di polvere e sapere di più sul clima marziano.

Related articles

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno...

Affrontare lo stress natalizio: strategie per superare la fatica delle feste

Le festività natalizie, comunemente associate a gioia e celebrazione, possono a volte provocare una sensazione di stanchezza e...

iPhone 17 Air costerà meno dei modelli Pro

Arrivano le prime indiscrezioni riguardo il prezzo del tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Secondo un recente report del...

Come si Forma una Pioggia di Meteoriti?

Le piogge di meteoriti, spettacolari fenomeni celesti che illuminano i cieli, nascono dalla disgregazione di comete e talvolta...