Array

iOS 9 cancella le app se non c’è spazio disponibile per l’installazione

Date:

Share post:

Apple iOS 9 può cancellare temporaneamente le applicazioni non fondamentali se prima della sua installazione o aggiornamento non c’è sufficiente spazio disponibile.

Lo scorso anno molti utenti di iPhone o iPad si sono trovati in difficoltà ad aggiornare il loro dispositivo Apple al momento dell’arrivo di iOS 8; il problema sostanzialmente riguardava lo spazio libero disponibile che richiedeva il nuovo aggiornamento software.

iOS 8 infatti per essere scaricato e successivamente installato sui dispositivi dell’azienda di Cupertino necessitava almeno di 5-6GB di spazio disponibile, un quantitativo di memoria molto elevato considerato che tutti i prodotti Apple non utilizzano le microSD.

Quindi chi aveva il telefono pieno tra applicazioni, documenti, foto, video eccetera gioco forza per installare iOS 8 doveva cancellare o comunque trasferire molti dati; con l’arrivo di iOS9 tutti questi problemi sembrano essere stati risolti in maniera decisa da Apple.

iOS 9 la soluzione automatica se non avete spazio disponibile per l’aggiornamento

iOS 9 inanzi tutto, come già detto in precedenti notizie, per essere installato su un dispositivo, sia un iPhone o un iPad, necessita di soli 1,3GB di spazio libero, un bel passo in avanti rispetto ai 6 di iOS 8.

Ma non finisce qua; iOS 9 è un software intelligente ovvero vi avverte nel caso in cui lo spazio su iPhone o iPad sia insufficiente e vi propone una soluzione pratica e indolore; automaticamente il nuovo sistema operativo mobile di Cupertino vi chiede il consenso di cancellare temporaneamente tutte quelle applicazioni non fondamentali per fare spazio sul vostro terminale; ma non preoccupatevi iOS 9 automaticamente salverà le impostazioni e reinstallerà le applicazioni successivamente.

iOS 9 Beta 2 spazio insufficiente: la soluzione automatica
iOS 9 Beta 2 spazio insufficiente: la soluzione automatica

In poche parole iOS 9 svolge in automatico un compito che prima spettava all’utente, facendo risparmiare tempo e fatica a quest’ultimo in tutta sicurezza.

Per adesso iOS 9 è sempre in fase di beta e quindi non sappiamo se questa intelligente soluzione sarà utilizzata anche per la release finale, ma pensiamo che Apple la lascerà dato che i feedback positivi degli utenti stanno confermando la sua assoluta utilità.

Tommaso Lenci
Tommaso Lenci
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l'università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono e mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, smartphone, Android, Windows phone

Related articles

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...