Krakatoa: spettacolari immagini via satellite mostrano il vulcano in eruzione

Date:

Share post:

Le immagini satellitari catturate dalla NASA rivelano le violente esplosioni del vulcano indonesiano Anak Krakatoa, che ha ripreso ad eruttare da sabato. Non ci sono notizie di vittime o danni, poiché il vulcano continua a emettere enormi masse di vapore bianco oltre 300 metri nel cielo.

La posizione della massa di vapore suggerisce che è di origine vulcanica“, ha riferito Verity Flower, un vulcanologo USRA della NASA. Flower e colleghi hanno utilizzato un dispositivo speciale sul satellite Terra per misurare l’altezza di questi fumi e osservarne forma, dimensioni e proprietà di assorbimento.

La parte più scura della massa di vapore sembra essere ad un’altitudine più bassa rispetto ai soffi bianchi luminosi emessi dal vulcano. “È possibile che le particelle di cenere più pesanti emesse rimangano più basse nell’atmosfera e vengano trasportate da venti vicini alla superficie”, ha affermato Flower. “Al contrario, qualsiasi acqua e gas all’interno del fumo, che sono più leggeri, verrebbero trasportati più in alto e si condenserebbero rapidamente nell’atmosfera”.

krakatoa

Il vulcano Krakatoa può essere un pericolo?

Il Centro Indonesiano di Vulcanologia e Mitigazione dei Pericoli Geologici ha emesso un allarme di livello 2 (su una scala di 4), il che indica che il vulcano sta eruttando, ma presenta un rischio limitato.

Il vulcano Anak Krakatau ha mostrato periodicamente queste piccole esplosioni eruttive negli ultimi anni“, ha spiegato Flower. “Tuttavia, può anche mostrare attività più distruttive come le eruzioni causate dallo tsunami”. 

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...