Quasi tutti i video presenti sul famoso canale Youtube di Machinima sono apparentemente stati eliminati, in seguito alla vendita del canale per Fullscreen Media all’inizio della settimana.
Il canale Youtube al momento ha solo 18 video caricati, anche se molti di questi non sembrano caricarsi. Questi video sono produzioni originali Machinima, e non upload indipendenti dei creatori che hanno lavorato sotto la sua ala. Un report di TubeFilter afferma che l’acquisizione di Fullscreen “comporterà il licenziamento dei dipendenti di Machinima – con alcuni membri di altre unità all’interno di WarnerMedia e Otter – anche se non è chiaro questi tagli su quanti membri dello staff avranno un impatto”.
Le dichiarazioni
Dopo l’acquisizione all’inizio di questa settimana, un rappresentante di Fullscreen ha riferito a The Verge che non avrebbe commentato in quel momento, ha affermato però che “sia Fullscreen che Otter Media [la società madre di Fullscreen] hanno un sacco di ottime cose che scendono lungo il prossimi mesi.” Al momento non hanno dato ulteriori informazioni in merito a se i video di Machinima resteranno sul canale ufficiale Youtube.
Un rappresentante di Otter Media ha dichiarato “di concentrarsi sulla creazione di nuovi contenuti con il team di Machinima, che sarà distribuito sui nuovi canali che verranno annunciati nei prossimi mesi”.
“Nel frattempo la rete dei canali dei creativi di Machinima continua a mostrare i talenti della rete“, ha affermato il portavoce. I creatori e gli utenti di YouTube hanno notato la presenza sterile del canale principale venerdì pomeriggio.
La storia dell’azienda
Machinima, che è stata fondata nel 2000 e ha lanciato il suo canale YouTube ufficiale nel 2006, ha ammassato oltre 12 milioni di iscritti negli ultimi dieci anni. Machinima ha gestito molteplici attività commerciali insieme al suo principale canale YouTube, tra cui Machinima Creators. Anche se il futuro dell’azienda è stato tutto in discesa dal 2016, quando è stato acquisito dalla Warner Bros., non è stato fino a questa settimana che i creatori sono stati colti di sorpresa dalla notizia che Fullscreen Media, una delle aziende più popolari di YouTube, aveva acquisito Machinima.
Gli unici avvertimenti dell’azienda nei confronti di molti dei suoi creatori provenivano da una e-mail inviata dal direttore generale di Fullscreen, Beau Bryant. La lettera, che è stata caricata su Twitter tramite molti creatori di Machinima, afferma che il team di Fullscreen sta “andando a grandi passi dietro le quinte per garantire una transizione fluida ed efficiente.”
Generale scontento negli Youtubers
Creatori come Oliver Hull, che gestisce un canale YouTube con oltre 1,4 milioni di iscritti e ha lavorato per anni con il banner di Machinima Creators, ha dichiarato a The Verge tramite Skype che ci sono volute più email per convincere il suo contatto con Machinima a rispondere alle sue domande sul loro futuro.
“Ti assicuro che sei ancora parte di Machinima, è solo che Machinima ora sta operando sotto il banner di Fullscreen”, ha detto a Hull un rappresentante dell’azienda.
L’atteggiamento generale tra creatori come Hull e i suoi amici è una “generale delusione”, ha detto Hull. Descrive la sua esperienza con Machinima come “ottenere il minimo indispensabile da loro”, spiegando che se “desiderava disperatamente contattare qualcuno, sono stato in grado di farlo”. Hull ha aggiunto che Machinima non ha mai saltato un pagamento, ma ha aggiunto che non c’è stato nient’altro che “comunicazione minima”.
Storia antica di Youtube
Machinima fa parte di una vecchia era di YouTube – una rete in cui erano necessarie reti multicanale per i creatori, e aziende come Google stavano investendo $ 35 milioni in case di produzione come Machinima. I creatori si sono allontanati dalle reti multicanale come Disneys ‘Maker Studio e Fullscreen, poiché YouTube ha reso leggermente più semplice per i creator monetizzare i propri canali da soli. Machinima è diventata una reliquia del passato di YouTube e quando AT&T ha finalizzato l’acquisto di Warner Media nel giugno 2018, Machinima è diventata una delle reti digitali che Warner Media ha gettato sotto la sua nuova casa madre.
https://twitter.com/Dangersharkz/status/1086436448511741953
Dato che essa sembrava diventare meno parte integrante di Warner Bros., e poiché le reti multicanale diventavano più irrilevanti per gli YouTubers, creatori come Hull iniziarono a creare autonomamente canali indipendenti. Hull ha riferito che era preoccupato che qualcosa del genere potesse accadere e, considerando che tutto può cambiare da un giorno all’altro, è felice di avere un secondo canale che è monetizzato e completamente suo.
“Sembra quasi che non sia reale”, ha detto Hull. “Oltre all’email che ho ricevuto questa mattina e altri creatori che ne parlano, non c’è stata comunicazione. È davvero strano.”
La reazione di altri Youtubers
Mentre Hull si sta spostando verso Fullscreen, il futuro di altri creatori non è così chiaro. Lo Youtuber di un canale focalizzato su Minecraft Tyler ‘Logdotzip’ Pappas e il creatore di giochi di lotta Maximilian ‘Dood’ Christiansen sono stati sganciati dall’azienda in seguito alle dichiarazioni di violazioni nel Content ID sui loro video più vecchi, secondo TubeFilter. Ciò significa che sono stati effettivamente licenziati e hanno dovuto passare attraverso YouTube per rimonetizzare il loro canale e guadagnare entrate AdSense. Il processo può richiedere mesi, ma a seguito di situazioni simili in aziende come Defy Media – un’altra rete multicanale che è crollata, lasciando i creatori insicuri sul loro futuro – YouTube ha fatto uno sforzo migliore per aiutare i creatori a garantire che possano continuare a guadagnare le entrate pubblicitarie.
“Il nostro canale principale è stato monetizzato ancora una volta”, ha twittato Pappas una settimana dopo essere stato abbandonato. “Siamo ancora in attesa di monetizzazione sugli altri nostri due canali, ma dovrebbe essere tutto sistemato nelle prossime ore. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato o hanno mostrato il loro sostegno”.
Gli ultimi addii
Su Twitter, la comunità è all’oscuro della situazione come sempre. I creatori che erano abituati a lavorare con Machinima ma da allora si sono trasferiti hanno espresso la loro solidarietà per gli altri che stanno ancora cercando di capire cosa sta succedendo. Machinima ha rappresentato le prime promesse di YouTube per i creatori, e la sua scomparsa è l’ultimo addio a un’epoca passata.
“Ricordo tutto ciò che i miei amici e gli ex dipendenti di Machinima hanno detto di questa situazione di m***a”, ha twittato la streamer di Twitch Scott Fisher. “Non posso dire di essere sorpreso da questo però. È stata davvero una benedizione lavorare con così tante persone di talento che sono passate a cose migliori”.