Secondo gli scienziati basterebbero 110 persone per colonizzare Marte

Date:

Share post:

Se avete voglia di trasferirvi su Marte sappiate che per colonizzare il pianeta basterebbero poco più di un centinaio di persone. Gli scienziati francesi guidati dal professor Jean-Marc Salotti hanno infatti calcolato con un modello matematico che basterebbero 110 persone. Questo è il numero necessario per creare sul Pianeta Rosso una società in grado di garantire una vita a lungo termine.

Come ha spiegato Salotti, il modello si basa su un calcolo che coinvolge il tempo disponibile dei coloni e il tempo necessario per creare le strutture necessarie per la sopravvivenza. Un parametro essenziale del modello è noto come problema di condivisione, che consente una riduzione delle necessità di tempo per persona.

marte colonizzare

Musk e altri 109 compagni pronti a colonizzare Marte

Per sopravvivere su Marte, sono state formulate anche alcune ipotesi sull’organizzazione dei coloni e problemi di ingegneria. Nella proiezione di Salotti, i coloni vivrebbero in una cupola di vetro piena di ossigeno e si concentrerebbero su progetti agricoli che li aiuterebbero a sostenere la comunità.

Secondo il professore si dovrebbero usare anche “risorse naturali”. Non è chiaro a cosa si riferisca. Lo studio prende in considerazione anche situazioni estreme, come l’esclusione dalla Terra in caso di guerra, o se la colonia decidesse di diventare una repubblica aliena indipendente. E con Elon Musk disperato di iniziare a colonizzare il Pianeta Rosso, questo futuro potrebbe non essere troppo lontano.

A questo punto Musk dovrebbe pensare a 109 compagni. Siete pronti a vivere in una cupola di vetro con Musk e creare una colonia terrestre sul pianeta alieno? O l’idea non vi solletica troppo la mente?

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi...

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è...

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che...

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso...