News

Marte: la NASA utilizzerà il vulcano Capelinhos per addestrare l’esplorazione sul pianeta rosso

La spedizione, che deve ancora essere programmata ma schedulata molto presto, porterà gli scienziati della NASA, del Regno Unito e del Portogallo a studiare il vulcano Faial Island, generatosi dal mare alla fine degli anni ’50. La sua particolarità è quella di avere condizioni molto simili a quelle di Marte e nemmeno quelle attuali, bensì risalenti a “un miliardo di anni fa“.

Quando Marte possedeva mari e laghi, i vulcani esplosero nelle loro acque e produssero formazioni come quella che vediamo in Capelinhos, eroso in presenza di acqua persistente. Poi l’acqua è stata prosciugata. Il clima di Marte è cambiato e, oggi, abbiamo solo gli scheletri spettrali di questo paesaggio, preservato nelle rocce“, ha detto James Garvin in un’intervista a margine del Global Exploration Summit, avviato a Lisbona.

 

Un laboratorio davvero speciale

James Garvin, che ha guidato il reparto scientifico della NASA tra il 2004 e il 2005, ha detto che le Azzorre sono “un laboratorio speciale” paragonabile solo ad altre due aree presenti sulla Terra, una in Islanda e un’altra a Tonga. E sul quale una recente eruzione dei vulcani in ambiente acquatico ha fatto in modo che “l’acqua e la lava interagissero dinamicamente“. “Siti come questi, caldi, umidi e con attività termica, farebbero bene alla comparsa della vita microbica“, ha affermato.

Nella prossima spedizione a Capelinhos, gli scienziati osserveranno e studieranno il paesaggio sulla Terra dall’alto, usando droni in preparazione per la prossima fase di esplorazione.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024